Salta il tavolo interpartitico del Centro-Destra. Il sindaco di Caserta si decide a Roma

by Giovanna Paolino

Salta il tavolo interpartitico del centro -destra convocato per questa sera alle ore 18.30 per la designazione del candidato Sindaco per la citta’ di Caserta. Ad esso avrebbero dovuto prendere parte i rappresentanti di Fi, FdI-An, Nuovo Psi e Paolo Romano esponente di lista civica. Fuori dai giochi, invece, Enrico Trapassi, Coordinatore Provinciale di Noi con Salvini ,che si e’ ritirato dal tavolo non ” essendo emersa alcuna volonta’ chiara e reale di discontinuita’ in vista delle prossime elezioni amministrative”. Queste le notizie che si stanno rincorrendo in queste ore febbrili.

La versione ufficiale e’ che i partiti starebbero in una fase esplorativa anche per individuare i candidati negli altri Comuni a voto nelle prossime amministrative. Per molti, invece, questa la causa del rinvio: a Roma, nei Palazzi Istituzionali, si starebbe decidendo il Sindaco di Caserta. E mentre fino a pochi giorni fa si diceva che , praticamente, che il Centro Destra casertano aveva scelto il suo Sindaco ,ora sembra essere tutto cambiato.

Sembrano , ormai, essere fuori i nomi di Eugenio Russo e di Riccardo Ventre, che, comunque, sono intenzionati a proseguire nelle rispettive candidature. E mentre Giovanna Petrenga FdI-An pretende che il Sindaco di Caserta sia espressione del partito di Giorgia Meloni , in base a criteri di pari opportunita’ con gli altri regionali della coalizione di centro destra, ed indica il Notaio Vincenzo Di Caprio, questi si defila dichiarandosi non interessato a ricoprire tale carica. Dal canto suo Stefano Mariano del Coordinamento Cittadino propone Giorgio Di Majo.

Fi, dunque, si trova ad affrontare un duplice problema : le pretese espansionistiche di Giovanna Petrenga che chiede un Sindaco per FdI-An e la mancata condivisione all’interno del partito di un nome condiviso.

L’ala zinziana di Fi sostiene la candidatura di Gianni Mancino, gia’ Vicepresidente della Provincia di Caserta. Questo nome , tuttavia, non e’ condiviso dall’altra parte di Fi che punta ad un candidato carismatico. Sembra che Luigi Cesaro abbia delegato nella ricerca Paolo Russo, Coordinatore Provinciale. E’ anche vero, pero’, che quest’ultimo si e’ rimesso per la scelta a Gianpero Zinzi . I rumors in citta’ si susseguono a volte anche in modo contraddittorio . Secondo alcuni, la scelta potrebbe ricadere addirittura su Domenico Zinzi , gia’ Presidente della Provincia di Caserta, che, ne siamo sicuri. leggendo questa notizia , lancera’ un boato. In citta’, tuttavia, circola anche insistente il nome di Adele Vairo , la quale , in questo periodo, e’ stata sottoposta a sollecitazioni e pressioni ai fini di una eventuale candidatura da parte dei vari schieramenti del centro destra e da parte anche di forze civiche. Al momento non pare che Adele Vairo abbia dato alcuna disponibilita’ ufficiale alla sua candidatura . In ogni caso , al piu’ presto , la contatteremo per avere una sua dichiarazione in tal senso . A tutt’oggi il Dirigente Scolastico, arroccata nel Campus Manzoni, ha continuato a svolgere incessantemente il suo lavoro lasciando imperturbabile che i rumors sulla eventuale candidatura circolassero in citta’.

Chi sara’, dunque, il candidato Sindaco del centro -destra a Caserta? Per il momento la scelta sembra essere ancora lontana . ” Se non si dovesse trovare un accordo- dice Pasquale Napoletano Nuovo Psi – noi siamo pronti a correre da soli individuando un nostro candidato “. E il candidato Sindaco di questa nuova lista , che attingerebbe anche’essa al Civismo casertano , potrebbe essere proprio Pasquale Napoletano.

Enrico Trapassi con Noi Salvini prosegue per la propria strada. ” Siamo pronti a correre da soli – dice- o con quanti intendano realizzare un effettivo cambiamento “. ” Con il centro-destra – conclude – non avevo posto un problema sul nome del Sindaco ma un problema sul principio del rinnovamento che non e’ stato affatto recepito”.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *