San Potito Sannitico, chiesa di Sant’Antonio: presto sarà riaperta ai fedeli

SAN POTITO SANNITICO – E’ il piccolo gioiellino che si trova nei pressi dello stabile comunale e dell’Ente Parco, chiusa perché danneggiata dal terremoto del 29 dicembre 2013 e successivi. A breve sarà riaperta ai sanpotitesi dopo gli opportuni lavori di messa in sicurezza.

“L’Amministrazione che mi onoro di rappresentare, – ha dichiarato il sindaco Francesco Imperadore – considerando di fondamentale interesse storico artistico la chiesa di Sant’Antonio, ha ritenuto opportuno destinare dei fondi per la messa in sicurezza della stessa oltre che per l’istallazione di corpi illuminanti presso gli edifici di altrettanto pregio architettonico e per la riqualificazione della pubblica illuminazione, in modo da dare al paese un aspetto ancora più decoroso di quanto già non lo sia. L’iter procedurale ha già previsto il progetto in Commissione ambiente, che ha dato l’assenso, e dopo l’acquisizione di tutti i pareri ambientali da parte del MIBAC si avvierà la procedura di gara”.

Con Deliberazione di Giunta n. 132 del 4/11/2015 si è dato, infatti, il via libera ai lavori di messa in sicurezza della chiesa di Sant’Antonio, che prevedono anche l’installazione di corpi illuminanti presso gli edifici di pregio architettonico e la riqualificazione della pubblica illuminazione sul territorio comunale. Dato che l’Amministrazione Imperadore ha avviato un programma di interventi su strutture pubbliche ed impianti che rivestono, allo stato attuale una maggiore importanza, si è ritenuto opportuno procedere con gli atti necessari alla messa in sicurezza della Chiesa di Sant’Antonio, di proprietà comunale, danneggiata dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio il 29.12.2013 e successivi. Il tutto tenendo fede a quanto deliberato già in Giunta lo scorso 16 luglio 2015, quando, oltre agli interventi riguardanti la suddetta chiesa, veniva fornito atto di indirizzo all’Ufficio tecnico a predisporre gli atti occorrenti per la riqualificazione dei beni di proprietà comunali quali strade, piazze, spazio verde pubblico, fontane e l’ammodernamento degli impianti di pubblica illuminazione. Dopo un accurato piano economico redatto dall’Ufficio Tecnico comunale, secondo il quale la cifra necessaria per tali interventi è di 60.000,00 euro, si procede con l’iter che a breve vedrà l’inizio dei lavori.

Adele Consola

Giornalista freelance

Ordine dei Giornalisti della Campania N. 144519

Mail adeleconsola2@gmail.com

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *