San Potito Sannitico. “Coltiviamo il futuro” Proposte di sviluppo rurale per la Comunità del Matese

San Potito Sannitico. “Coltiviamo il futuro” Proposte di sviluppo rurale per la Comunità del Matese. Se ne discuterà Sabato 27 Febbraio 2016 alle ore 16.30 presso la sede del Parco Regionale del Matese. Interverrà il dott. Corrado Martinangelo, Segreteria particolare On. Ministro Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Si terrà Sabato 27 Febbraio 2016 alle ore 16.30, presso la sede del Parco Regionale del Matese alla presenza del dott. Corrado Martinangelo, Segreteria particolare On. Ministro Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, un incontro pubblico di preparazione alla nuova programmazione PSR Campania 2014/2020.
Un treno, quello del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 – ci fanno sapere dall’organizzazione – che non può assolutamente perdere il territorio dell’alto casertano e della provincia di Caserta nel suo complesso. Troppe le occasioni perse e non sfruttate con la vecchia programmazione 2007/2013; occorre oggi fare rete tra i Comuni del comprensorio per far emergere le potenzialità del territorio e valorizzarle al massimo, con una “trade union” tra il comparto pubblico e quello privato, in un settore, quello agricolo, di vitale importanza e volano indissolubile di sviluppo per la collettività. Modalità più semplici e trasparenti, un piano di idee condivise insieme ad un piano di comunicazione istituzionale che sia in grado di offrire a ciascun cittadino del territorio le informazioni necessarie sui fondi comunitari per accorciare allo stesso tempo la filiera burocratica rendendola più efficiente. Gli obbiettivi principali della programmazione 2014/2020 dovranno inevitabilmente favorire il ricambio generazionale e offrire nuove opportunità ai giovani, dare risposta allo spopolamento delle aree interne, dare più valore aggiunto alle produzioni favorendo l’innovazione e la competitività delle aziende. Temi che saranno sviscerati all’incontro in programma sabato pomeriggio ed a cui tutti gli amministratori locali, gli operatori del comparto agricolo ed i cittadini sono invitati a partecipare.

1

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *