Sarà l’Entu Olbia la prima avversaria della VolAlto Caserta

Questo il responso dei calendari stilati nella giornata di giovedì presso la sede della Lega Pallavolo serie A Femminile. presso sono stati stilati i calendari per la prossima stagione di A1 e A2.

La Regular Season comincerà domenica 16 ottobre e si concluderà con la 26^ giornata il 15 aprile 2017. Si giocherà il 26 dicembre, poi pausa e ritorno in campo, con la prima di ritorno, il 15 gennaio 2017. Dopo l’esordio casalingo con le sarde il menù per Astarita e compagne, prevede la doppia trasferta che porterà le volaltine  prima a Trento e, sette gironi dopo, a Soverato. La seconda gara casalinga invece, vedrà ripetersi quello che fu lo scontro play off della passata stagione contro Pesaro. Sei in casa e sette fuori nel girone di andata, conti ribaltati al ritorno con l’ultima gara sul taraflex amico contro la Lardini Filottrano

“ Ci aspetta una stagione decisamente interessante – le parole del presidente rosanero Carlo Barbagallo – Sulla carta l’avvio non è dei più semplici. Olbia, le due trasferte consecutive e poi la sfida con Pesaro. Francamente, però, è tutto molto relativo. Quelle che oggi sembrano squadre forti, magari in corso d’opera non lo saranno e viceversa. La cosa importante è che noi dobbiamo provare subito ad avere una condizione menatale e fisica ottimale per cominciare al meglio il torneo. Dove arriveremo? Non mi piace fare programmi. Giochiamo con lo stesso impegno, entusiasmo e determinazione del campionato scorso e sono certo che qualcosa di bello riusciremo di sicuro a portarlo a casa.”.

 La prima classificata sarà promossa direttamente alla Serie A1 2017-18, mentre le squadre che al termine della stagione regolare occuperanno le posizioni dalla 2^ alla 7^ disputeranno i Play Off Promozione, tra il 18 aprile e il 15 maggio. In particolare la 2^ e la 3^ classificata saranno qualificate alle semifinali, mentre le formazioni dal 4° al 7° posto si affronteranno in un turno di quarti di finale al meglio delle tre gare, con prima e terza gara sul campo della migliore classificata. Stessa formula delle due partite vinte su tre anche in semifinale e in finale. La vincitrice dei Play Off sarà promossa in Serie A1.

Retrocede direttamente in Serie B1 la squadra classificata in 14^ posizione. La 12^ e la 13^ classificata disputano un Play Out con la formula delle due gare su tre nel caso in cui la loro differenza punti in classifica sia uguale o inferiore a 4 e la perdente il Play Out retrocede in Serie B1. Nel caso in cui il distacco punti tra la 12^ e la 13^ sia superiore a 4 punti, la squadra 13^ classificata retrocede direttamente in B1. L’orario delle partite domenicali sarà anticipato alle 17.00.

Alla Coppa Italia partecipano le prime otto classificate al termine del girone di andata della Regular Season. I quarti di finale (18-25 gennaio) e le semifinali (8-15 febbraio) si disputeranno su gare di andata e ritorno ed eventuale set di spareggio. La finale, in gara secca, sarà giocata nella stessa sede della Final Four della Coppa Italia di Serie A1, domenica 5 marzo 2017.

 

 

Antonio Luisè

Addetto stampa VolAlto Caserta

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *