Saviano Svolto 1° Congresso ANPI Zona Nolana

IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali-Brusciano NA

(Scritto da Antonio Castaldo)

A Saviano, nel pomeriggio di sabato 23 ottobre 2021, a sei mesi dalla sua inaugurazione, avvenuta per la ricorrenza del 76° Anniversario della Liberazione, il Circolo ANPI, Associazione Nazionale Partigiani della Zona Nolana, ha tenuto il suo Primo Congresso. La relazione introduttiva è stata svolta dal Segretario organizzativo, Giovanni Notaro, poi c’è stato l’intervento del Presidente dell’ANPI della Zona Nolana, Vittorio Avella, quindi si sono susseguiti vari contributi dalla platea dei partecipanti, dal Sindaco di Saviano, Avv. Vincenzo Simonelli, al Segretario Provinciale ANPI, Salvatore Ivone, ad alcuni altri iscritti fra cui quelli di Saviano, Nola e Brusciano. Le conclusioni sono state affidate all’emerito Senatore Luigi Marino, della Presidenza Anpi Napoli e coordinatore regionale. Questo circolo zonale ANPI è stato intitolato a Gennaro Capuozzo, giovane eroe delle Quattro Giornate di Napoli, ed è ospitato presso “la Sede” presidio di partecipazione, democrazia, libertà, solidarietà e antifascismo, in via degli Orti, 27 a Saviano.

Giovanni Notaro, eletto alla presidenza dei lavori, ha richiamato l’attualità della lotta all’antifascismo per la quale «Noi abbiamo il dovere, oggi più che mai di organizzarci, non solo per essere preparati e presenti, ma anche per trasferire ai giovani un po’ di idee affinché possano organizzarsi anche loro». Il Sindaco di Saviano, Avv. Vincenzo Simonelli ha sollecitato un impegno che faccia in modo che «rinasca nelle ultime generazioni la voglia di vivere la politica in maniera precisa, seria ed onesta. Il vostro è un impegno per i valori della libertà e della democrazia che sono caposaldo della nostra Italia, per questo vi auguro buon lavoro e possiate avere la forza a continuare la loro diffusione». Gli interventi di Notaro e del Sindaco Simonelli sono stati ripresi dal sociologo e giornalista ed iscritto ANPI, Antonio Castaldo, e postati con l’assistenza di Giuseppe Pio Di Falco, per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali, all’indirizzo web https://www.youtube.com/watch?v=-BGwGQ-DO5U.

Salvatore Ivone Segretario Provinciale ANPI indicando le modalità per eleggere l’organigramma della sezione locale ha precisato: «L’ANPI Napoletana sarà molto legata al territorio metropolitano tenendo ferma sempre la lotta al nazifascismo». Il Presidente ANPI Zona Nolana, Vittorio Avella, ha indicato due fondamentali indirizzi: “la memoria da portare avanti, coinvolgendo la scuola ed i ragazzi; i temi sociali come ad esempio i Regi Lagni”. Peppe Rea del gruppo ANPI di Brusciano ha affermato «la Repubblica democratica antifascista credo sia molto debole rispetto agli attacchi da anni subiti. Il “carrarmato” a Venezia ispirato dall’indipendentismo padano della Lega di Bossi e la bandiera paragonata alla “carta igienica” da Salvini erano cose normali? L’ipotesi di Berlusconi come Presidente della Repubblica sarebbe il colpo di grazia!».

Enzo Mauro, Presidente della ospitante Associazione “Arci Masaniello” ha sottolineato l’ampia partecipazione possibile con «la non esclusività e la massima apertura con tutte le realtà del territorio tranne per chi non ha un’identità antifascista. Questo è luogo di dibattito e partecipazione alla vita del paese».

Per Francesco Strocchia, altro iscritto ANPI di Saviano, «c’è bisogno di riunirsi e riunire le idee. Una memoria destinata a perdersi se non ci fosse la capacità di tramandarla perché molti partigiani stanno morendo, mentre le tragedie del passato ci permettono di stare oggi qui liberi a partecipare con il nostro punto di vista storico, sociale, filosofico per sapere da dove veniamo e dove andiamo». Gennaro Napolitano di “Medici per l’Ambiente” ha affermato: «Dobbiamo lavorare degli avvenimenti della Resistenza. Lo stesso “Eccidio di Nola” è ricordato per i militari uccisi, ma fra prima e dopo di esso si contano tre civili uccisi. Tutta questa Resistenza dal 10 settembre al 2 ottobre 1943 venga riscoperta istituzionalmente». Nicola Fortunato, Presidente di “Frastuono” ha dichiarato: «per me ANPI è un posto dove poter esprimere idee sapendo con chi si ha a che fare. Anche qua sarebbe utili riscoprire le piccole storie del nostro territorio. Ma essere antifascista non significa essere comunista bensì evitare che quello che è accaduto riaccada».

Le conclusioni sono state effettuate dall’ex Senatore, Luigi Marino, coordinatore regionale ANPI, come riprese nelle immagini del sociologo e giornalista ed iscritto ANPI, Antonio Castaldo, e postate con l’assistenza di Giuseppe Pio Di Falco, per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali, all’indirizzo web https://www.youtube.com/watch?v=aVaGbPTbkoA

Durante i lavori congressuali si è provveduto ad eleggere e comporre gli organismi per le attività dell’ANPI Zona Nolana. Ai presenti è stato distribuito il documento per il XVII Congresso nazionale ANPI 2022 “Per un nuova fase della Lotta Democratica e Antifascista” approvato dal Comitato nazionale il 7 maggio 2021.IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali-Brusciano NA

Antonio Castaldo

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *