Scarpette Rosse. Incontro culturale tra poesia, musica, letture

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Scarpette Rosse

Incontro culturale tra poesia, musica, letture

Presso la Biblioteca Comunale di Caserta “Alfonso Ruggiero” si è tenuto un incontro culturale avente per tema la violenza sulle donne. La questione, che costantemente torna alla ribalta, è stata trattata in modo originale attraverso la lettura di poesie e brani letterari, il tutto condito da intermezzi musicali (chitarra e voce) eseguiti dal vivo.

Al di là dei dell’attenzione che hanno posto la politica, il sociale e i media sul fenomeno del femminicidio, anche la letteratura e la musica si sono mossi sullo stesso piano, magari non con pari tono, ma certamente con uguale impegno. I brani, recitati e cantati, taluni anche in vernacolo, sia degli autori presenti all’evento, sia di altri, hanno voluto dare testimonianza di come l’arte non si esprime solo con la fantasia, ma anche raccogliendo i cocci della realtà vissuta.

Un breve riferimento alla cruda attualità è stato garantito dall’intervento di un magistrato donna, mentre il libero approfondimento su questo dramma è stato realizzato attraverso un dibattito finale a cui tutti i presenti hanno avuto la possibilità di intervenire.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Caserta – Assessorato alla Cultura, dal Centro Italiano Femminile – Sezione Comunale di Caserta, e dall’Unione Mondiale dei Poeti.

Programma

Saluti

Prof.ssa Daniela Borrelli, Assessore alla Cultura del Comune di Caserta

Prof.ssa Laura Messore, Presidente C.I.F. Sezione del Comune di Caserta

 

Interventi

Dott.ssa Mariangela Condello, Sostituto Procurato della Repubblica

Monica Stravino, Poetessa e Scrittrice

Romolo Sussolano, Poeta e Scrittore

Silvana Fusco, Musicista

 

Dibattito conclusivo

 

Moderatrice dell’evento: Prof.ssa Silvana Virgilio

 

2

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *