“Scuola Viva”, all’IC Vanvitelli venerdì 28 conferenza stampa per il Bilancio Sociale

Il Dirigente Marro illustrerà i risultati raggiunti e le azioni praticate

 4

 

Si svolgerà venerdì 28 luglio (ore 12) presso l’Aula Magna della sede di Airola (Piazza Annunziata, 3) dell’Istituto Comprensivo “Luigi Vanvitelli” la conferenza stampa per la presentazione del report e del bilancio finale del progetto “Scuola Viva – La mia scuola a regola d’arte”.

L’Istituto caudino ha organizzato la conferenza per rendere partecipi enti, territorio, associazioni e cittadinanza delle attività svolte e degli obiettivi raggiunti, tramite l’articolato insieme di iniziative, eventi e percorsi didattico-laboratoriali intrapresi, coordinate dal referente interno Gabriella Maltese.

 

“Scuola Viva – La mia scuola a regola d’arte”  ha predisposto concrete azioni volte a combattere dispersione, abbandono scolastico, ritardi dell’apprendimento, attraverso innovative metodologie formative fondate sul “fare esperienza” e  sulla cooperazione di scuola, famiglie e associazioni territoriali. Il progetto ha inteso inoltre favorire il dialogo interculturale, con specifiche misure indirizzate a favorire il dialogo interculturale e la conoscenza delle culture del Mediterraneo attraverso i linguaggi della musica e del teatro.

 

Lo strumento adottato dall’IC Vanvitelli  per raccontare l’esperienza di “Scuola Viva” pubblicamente, nel corso della conferenza stampa di venerdì, è il Bilancio Sociale, documento che riassume le misure adottate, le risorse impiegate e i traguardi raggiunti attraverso l’interazione tra Scuola (Dirigente, docenti, personale ATA, amministrazione), studenti, famiglie e territorio.

 

Il Dirigente Scolastico, Giovanni Marro, in collaborazione con Mario Tirino, esperto di Comunicazione, Marketing e Pubblicità del progetto, illustrerà i punti salienti del Bilancio Sociale, che sarà consegnato in duplice versione (completa e sintetica) ai giornalisti e ai cittadini presenti.

 

“La presentazione ufficiale del Bilancio Sociale rappresenta per la Scuola un’importante occasione di manifestare apertura al dialogo e alla trasparenza. Infatti, l’adozione di questo strumento di pubblicizzazione è finalizzata a comunicare alla stampa, agli enti, alle associazioni e al territorio il report finale del progetto ‘Scuola Viva’. Con questo documento intendiamo fornire a tutti gli interessati una documentazione chiara di quanto abbiamo realizzato, nell’ottica di favorire una rete sempre più fitta e proficua di interazione tra Scuola, enti e territorio per fornire un’esperienza formativa migliore ai nostri alunni”, dichiara il Dirigente Scolastico Giovanni Marro. “Siamo particolarmente interessati a veicolare il Bilancio Sociale, poiché l’Istituto ha fortemente investito in questo progetto, condividendone fortemente l’impostazione e lavorando alla realizzazione pratica degli eventi e dei laboratori previsti”.

3

 

 

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *