SENZA DI TE NON SAREBBE LA STESSA COSA”, UN’OPERA D’ARTE RELAZIONALE A CURA DEL LABORATORIO DI NUOVE TECNOLOGIE DELL’ARTE

Un progetto artistico realizzato in una settimana

“SENZA DI TE NON SAREBBE LA STESSA COSA”

29 gennaio – 4 febbraio 2018

 

Un’opera d’arte relazionale a cura del Corso di Nuove Tecnologie dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Napoli

50 studenti ospiti a San Potito Sannitico (CE), in collaborazione con il Comune di San Potito Sannitico, FateLab e la Pro Loco di San Potito Sannitico

 

 

Dallo scorso lunedì 29 gennaio il Corso di Nuove Tecnologie dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Napoli si è insediato a San Potito Sannitico per realizzare un’opera d’arte relazionale, prima azione di un più complesso progetto, il Festival del Bacio, che verrà realizzato la prossima primavera sullo stesso territorio dagli studenti di NTA.

 

L’operazione artistica si articola in due diverse fasi: la realizzazione di una scritta su una parete del centro storico  – “Senza di te non è la stessa cosa”– , utilizzando le foto scattate durante la settimana di permanenza agli abitanti di San Potito Sannitico; una foto collettiva – “Tutti in una foto” -,  che includerà tutti i Sanpotitesi e che verrà scattata la prossima domenica 4 febbraio alle ore 12.00 nei pressi della chiesa di Santa Caterina.

 

Il corso di Nuove Tecnologie dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Napoli svolge in una settimana a San Potito Sannitico un’indagine artistica fatta di nuove conoscenze, strette di mano e suggestioni.

Attraverso un’operazione di guerrilla porta a porta i ragazzi consegnano come dono un pacchetto di tipica pasticceria napoletana e invitano gli abitanti del paese per la grande foto finale. Insieme a loro, infatti, verrà realizzata un’opera relazionale e site specific che non avrebbe lo stesso valore in un altro posto. “Tutti in una foto” è un’azione artistica, una parete che dialoga attraverso le immagini fotografiche; è un pretesto per conoscersi. Con uno sguardo unico si offre una nuova realtà costruita da storie e da persone, da cime innevate, stradine, corsi d’acqua e profumi. In questo modo, insieme, in una settimana di lavoro (dal 29 gennaio al 4 febbraio) verrà prodotto un segno che rafforzerà nel singolo la consapevolezza del suo ruolo indispensabile per l’esistenza di tutta la comunità: l’opera, attraverso la scritta “Senza di te non è la stessa cosa”, ribadisce quanto ognuno di noi sia parte di un meccanismo cosmico i cui elementi si influenzano reciprocamente.

 

Il Corso di Nuove Tecnologie dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, costituito da circa 250 studenti, forma artisti che si muovono prevalentemente nell’ambito delle nuove tecnologie, ma proiettati a decostruire le convenzionali distinzioni tra teoria e pratica, Saperi, strumenti e tecniche. La produzione artistica di NTA si propone come una riflessione sui modelli di sviluppo dell’arte contemporanea, realizzando operazioni site specific e relazionali (Festival del Bacio e #cuoredinapoli) che ripensano al rapporto arte-pubblico attraverso un segno estetico che orienta e alimenta il territorio comune.

 

Facebook: Nuove Tecnologie dell’Arte – Festival del Bacio

Instagram: nuovetecnologiedellarte – festivaldelbacio

Email: nuovetecnologiedellarte@gmail.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *