Settimana Nazionale della Dislessia 2022 – Per un mondo senza etichette: inclusione e innovazione

Torna l’appuntamento annuale con la Settimana Nazionale della Dislessia, organizzata da AID in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA).

L’iniziativa, giunta quest’anno alla VII edizione, si svolgerà dal 3 al 9 ottobre 2022 in modalità mista, ovvero sia online sia con incontri in presenza.

L’appuntamento prevede un articolato programma di eventi di informazione e sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale, organizzati a livello locale da centinaia volontari di oltre 60 sezioni provinciali AID, in collaborazione con enti pubblici, del terzo settore e istituti scolastici.

“Per un mondo senza etichette: inclusione e innovazione”

Il titolo scelto per questa edizione è “Per un mondo senza etichette: inclusione e innovazione”: il focus della manifestazione riguarderà la necessità di trovare nuove strade e strategie che abbraccino le diverse esigenze di apprendimento di ciascuno, secondo i principi dello Universal Design for Learning (UDL).

AID si batte da anni a supporto delle persone con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) ed è diventata un importante punto di riferimento per la valorizzazione delle neurodiversità e delle caratteristiche di ciascuno, in senso più ampio.

Crediamo che oggi sia necessario promuovereun’inclusione a tutto tondo, per ribadire che gli strumenti efficaci per le persone con DSA sono utili a far emergere il talento di tutti, non solo in ambito scolastico ma in tutti i contesti di vita.

La mappa e il calendario degli eventi

Nella mappa navigabile qui sotto, in costante aggiornamento, è possibile individuare gli eventi della Settimana Nazionale della Dislessia 2022

Dal pulsante qui sotto è possibile scaricare il calendario completo degli eventi in programma, ordinati per data e orario

Scarica il calendario degli eventi

A tal proposito in occasione della VII edizione della Settimana Nazionale della Dislessia (3-9 ottobre 2022) la sezione AID di Caserta organizza una serie di incontri gratuiti per approfondire i temi legati ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Ecco le date, le modalità di partecipazione e i dettagli degli eventi.

Dall’altra parte della cattedra

Laboratori esperienziali per docenti – come funziona un’ora di lezione in classe? Il laboratorio è pensato per far sperimentare ai docenti gli ostacoli incontrati dagli studenti con DSA nel percorso scolastico. Gli incontri, riservati agli insegnanti degli Istituti Scolastici ospitanti, si terranno in diverse giornate, nel corso della settimana nazionale della dislessia, dalle ore 16.30 alle ore 18.00.

  • I.C. Alvignano (lunedì 03 ottobre)
  • Scuola Regina Carmeli – Santa Maria Capua Vetere (martedì 04 ottobre)
  • I.T.I.S. Falco – Capua (mercoledì 05 ottobre)
  • I.C. Uccella – Santa Maria Capua Vetere (venerdì 07 ottobre)

PROGRAMMA

  • Saluti della Presidente sezione AID Caserta – Tania Parente, docente e psicologa
  • Saluti dei Dirigenti scolastici degli Istituti ospitanti
    – I.C. Alvignano, Dott.ssa Aida Cortese
    – Scuola Regina Carmeli – Santa Maria Capua Vetere, Suor Luisella
    – I.T.I.S. Falco – Capua, Dott.ssa Angelina Lanna
    – I.C. Uccella – Santa Maria Capua Vetere, Dott.ssa Silvana Valletta
  • Svolgimento del laboratorio
  • Dibattito e confronto
Tecnologia, strumenti di inclusione

Giovedì 06 ottobre 2022, dalle ore 16.30 alle ore 18.00

Seminario online rivolto ai docenti di ogni ordine e grado

Relatori:

  • Laura Bertolo – Formatrice AIRIPA – Psicologa- Psicoterapeuta
  • Elisa Carli – formatrice Anastasis – Psicologa

COME PARTECIPARE

L’evento, riservato agli insegnanti, è gratuito. I posti sono limitati: è richiesta iscrizione online cliccando sul pulsante qui sotto compilando il modulo di registrazione.

L’incontro si svolge su piattaforma google meet. Ogni partecipante riceverà via email il link di accesso il giorno prima dell’evento

Sarà rilasciato attestato di partecipazione

Iscriviti all’evento

Segnaliamo alcune foto inerenti l’evento svoltosi presso l’I.C. Alvignano (lunedì 03 ottobre).

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *