Slow Food Terre di Capua a cena con le Api per scoprire gli abbinamenti con il miele

A cena con le api per scoprire gli abbinamenti gastronomici con il miele, è questo il tema della cena evento promossa dalla condotta Slow Food Terre di Capua in programma Venerdì 5 Dicembre alle ore 20,00 presso Villa Cuccola a Bellona.

Il miele per le api è come una storia d’amore che si perde nella notte dei tempi e Slow Food TERRE DI CAPUA non poteva non narrare questa storia in prossimità delle festività natalizie. Ogni portata sarà caratterizzata da un miele diverso e, grazie all’ambasciatore dei mieli Luigi Iorio, impareremo a distinguerne sensazioni e profumi. Non ultima, la pizza figliata, dolce tipico del Natale delle “Terre di Capua” elogio di miele e memoria di profumi e sentori caratteristici propri della nostra terra, per svelarci segreti e curiosità sulla sua preparazione ci affideremo al padrone di casa Lorenzo Pascarella. Dai flan di ricotta di bufala e noci, al raviolo ripieno, dal suino casertano ai caciocavalli del matese, capiremo come utilizzare gioiosamente il miele nella cucina dei prodotti del territorio.

Tributo finale, quello della Pizza Figliata con l’aromatico Mirto. Filo conduttore della serata non potrà che essere l’abbinamento con l’Azienda Vigne Chigi che ha fatto della passione per la sua terra, una filosofia di vita. Assaggeremo Casavecchia di Pontelatone Dop e Palagrello due vitigni autoctoni, firma indelebile delle tradizioni del nostro territorio.

Di dolcezza in dolcezza si continuerà la narrazione con assaggi di confetture di frutti rari, marmellate di frutta che ci riporteranno a coltivazioni antiche che produttori attenti e minuziosi stanno riscoprendo,
Il tutto con l’abilità di Luigi Carfora dell’’Azienda Agricola L’Arbusto, di Angelo Mastroianni dell’Azienda Agricola “Il Giardino Segreto”, di Angela Migliozzi dell’Azienda Agricola Tutuni al Monticello.

€ 27 soci Slow Food
e 30 non soci
Info Prenotazioni (entro Martedì 2 Dicembre 2014)
slowfoodterredicapua@gmail.com
Filomena Camanzo: 329/0206404
Luigi Iorio : 339/2581161

Lorenzo Pascarella: 333/2561702

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *