Solenni festeggiamenti in onore di Maria SS. Assunta in cielo

“Grandi cose di te si cantano o Maria, sei stata assunta sopra i cori degli angeli e trionfi con Cristo in eterno”

Cancello ed Arnone ( Matilde Maisto) – Grande successo la festa patronale della parrocchia dedicata a Maria SS. Assunta in cielo, di cui è parroco  Don Rocco Noviello.

Il comitato festeggiamenti a cui, oltre ai fedeli storici che da anni s’impegnano alla buona riuscita della festa,  per il secondo anno consecutivo, ha visto la partecipazione di molti giovani che hanno portato idee nuove   e, soprattutto, molta energia  da spendere per la buona riuscita della festa.

6

Dal programma leggiamo che la bellissima immagine della Madonna è stata esposta in chiesa sin dal 1° Agosto. Successivamente a partire dal 12 agosto è iniziato il triduo di preparazione alla festa in onore della protettrice, officiato dal parroco Don Rocco Noviello.

In seguito alle 7,30 di lunedì 14 Agosto, il suono festoso delle campane e il lancio di bombe   carta hanno annunciato la festa della Protettrice della comunità di Arnone. Poi alle 19,00 Santa Messa solenne officiata dal parroco Don John Kenneth kwessi Mortty. A seguire intorno alle 20,00 accensione delle luminarie della ditta Armonioso di Aversa.

Il secondo giorno di festa, martedì 15 Agosto, è iniziato sempre con il suono delle campane ed il lancio delle bombe  carta. Poi alle 9,00 la banda musicale “Città di Bellona” ha percorso le strade cittadine suonando armoniose ed allegre marce.  A seguire Don Rocco Noviello ha officiato due Sante Messe, una in mattinata alle ore 11,00 ed un’altra nel pomeriggio alle ore 19,00. Puntuale alle ore 20,00 la statua di Maria SS. Assunta in Cielo è stata portata a spalla dagli accollatori in processione per le vie del paese, accompagnata dalle autorità religiose, civili e militari.-Intorno alle 22,30, al rientro della statua della Madonna in chiesa è stato veramente bellissimo ed emozionante lo spettacolo piromusicale della ditta De Rosa di Santa Maria Capua Vetere, con tanti palloncini azzurri che si alzavano nel  cielo.

Infine per la serata conclusiva di oggi mercoledì 16 Agosto, il comitato festeggiamenti ha ospitato il Motoraduno “Motokaos”, infatti  alle 18,00 c’è  stata l’esposizione delle moto sotto le luminarie. Alle 21,00 inizio dello spettacolo musicale con Emiliana Cantone ed a seguire ospite TONY TAMMARO CON LA SUA CHITARRA;7
– Fuochi di mezzanotte sulle sponde del Volturno.

Nel corso della serata è stato allestito uno stand dove si potranno acquistare food and drink!!!
L’INTERO UTILE DELLA MANIFESTAZIONE SARA’ DEVOLUTO IN OFFERTA ALLA PARROCCHIA MARIA SS. ASSUNTA IN CIELO.

Molti sono gli elogi ed i complimenti ricevuti dal Comitato festeggiamenti che dal canto suo s‘impegna a fare sempre meglio con la Santa benedizione di Don Rocco Noviello.

Qualche notizia storica:

Dal libro di Don Sabatino Sciorio “Squarci di vita ecclesiale a Cancello ed Arnone” – Chiese, devozioni e feste, apprendiamo che la statua lignea dell’Assunta è citata per la prima volta nell’Inventario dei beni mobili del 1773 dove si afferma che in una nicchia è “riposta la statua della santissima Vergine Assunta con i vetri davanti”.

La nostra sacra rappresentazione non ha bisogno di commento illustrativo dal momento che l’armonica sinfonia dei suoi colori (rosa, azzurro e oro), il volto e lo sguardo alzati verso il cielo, la presenza degli angeli e della nube, tutto dice di questa elevazione verso il cielo in unione con il Suo cuore proteso verso il Suo Figlio divino. Sicché, a giusta ragione, si può definire l’Assunzione della Vergine, così ben raffigurata in questa statua, un vero trionfo e quasi un riverbero della mirabile visione che di Lei ebbe Giovanni a Patmos allorchè La vide coronata di dodici stelle.

 

VIVA MARIA – MARIA REGINA DELLA PACE PREGA PER NOI!

 

2

3

4

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *