Solennità di “San Gennaro” al Santuario-Parrocchia “Santa Maria delle Grazie e San Gennaro” in Trecase

Dal 13 al 21 settembre 2015 a Trecase i festeggiamenti

Per le celebrazioni in onore di San Gennaro, presso il Santuario-Parrocchia “Santa Maria delle Grazie e San Gennaro” in Trecase, fervono i preparativi liturgici predisposti da don Aniello Gargiulo, Rettore del Santuario, per i festeggiamenti del Patrono che si terranno dal 13 al 21 settembre 2015. Quest’anno, la Comunità parrocchiale e la cittadinanza tutta di Trecase, vivranno momenti intensi di preghiera a un anno dall’elevazione della chiesa a “Santuario”.
Ricco è il calendario delle celebrazioni liturgiche che Don Aniello Gargiulo, coadiuvato dalla Comunità parrocchiale, ha promosso per questo particolare evento. Domenica 14 settembre alle ore 19:00, don Rosario Borrelli, Decano del XIII Decanato della Diocesi di Napoli, presiederà la Celebrazione Eucaristica. Lunedì 14 settembre, primo anniversario dell’elevazione a Santuario, dopo la Celebrazione Eucaristica delle ore 19:00 con le Comunità parrocchiali di Trecase si terrà il Concerto dell’Ensemble vocale e strumentale “Salerno Classica” diretto dal Maestro Luciano D’Elia. Martedì 15 e mercoledì 16 settembre, dopo la celebrazione eucaristica delle ore 19:00, Catechesi e proiezione dei filmati sul culto di San Gennaro. Giovedì 17 settembre ore 19:00 Celebrazione Eucaristica – Esposizione SS. Sacramento. Ore 21:00 Preghiera Comunitaria. Il Santuario resterà aperto tutta la notte per l’adorazione Eucaristica. Venerdì 18 settembre, ore 7:00 Celebrazione delle Lodi e Benedizione Eucaristica. Ore 19:00 Celebrazione Eucaristica presieduta da don Domenico Panariello, Vicario della Basilica Pontificia di Santa Croce a Torre del Greco. Ore 20:00 Esposizione SS. Sacramento. Celebrazione dei primi vespri nella solennità di San Gennaro. Sabato 19 settembre – Solennità di San Gennaro. Orario Sante Messe: ore 7:00 presiede don Salvatore Accardo; ore 8:30 presiede don Ciro Esposito; ore 10:00 presiede don Luigi Pernice; ore 11:30 presiede il Parroco don Aniello Gargiulo. Ore 19:00 Celebrazione Eucaristica con tutti i gruppi parrocchiali e le autorità Cittadine – presiede don Vincenzo Vitiello – Novello Sacerdote
Domenica 20 settembre le S. Messe si terranno alle ore 7:00 e 8:45. Dopo il rito solenne delle 8:45, si terrà la processione con la statua del Santo per le vie cittadine. La S. Messa delle ore 11:00 è presieduta da don Antonio Ascione. La Celebrazione eucaristica delle ore 19:00 sarà presieduta da don Giosuè Lombardo, Parroco della Basilica Pontificia di Santa Croce a Torre del Greco. Lunedì 21 settembre ore 20:00: Sacra rappresentazione de “Il martirio di San Gennaro”
nei locali dell’oratorio sac. G.Tortora. Testo e regia di Tommaso Oropallo.
Per i festeggiamenti esterni, il Comitato Festa Patronale del Santuario, in comunione con don Aniello Gargiulo, con il supporto dell’Amministrazione comunale e la collaborazione delle Forze dell’Ordine e delle Associazioni, ha organizzato una serie d’iniziative per l’evento atteso non solo dai fedeli e dagli abitanti di Trecase ma dall’intero comprensorio vesuviano. In particolare, tra le manifestazioni promosse per l’avvenimento, domenica 13 settembre ore 10:00 Raduno di auto d’epoca a cura di Bernardo D’Auria sul prolungamento di Via Vesuvio, e sfilata delle auto per le strade cittadine.
Venerdì 18 settembre ore 17:00 Palo della cuccagna in località VALLONE. (Area parcheggio comunale). Ore 20:00 Apertura della “X sagra del Vino e del Tortano” in Piazza San Gennaro. Ore 21:00 Concerto del gruppo musicale rock italiano “MIURA”, in Piazza San Gennaro. Presenta la serata il maestro Ignazio Panariello. Sabato 19 settembre ore 7:30
apertura della giornata con fuochi d’artificio. Ore 8:45 sfilata della “NEW BAND” Amici della musica per le strade cittadine. Ore 17:30, in occasione del primo centenario della grande guerra, sarà presente la Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri Campania. Nel corso della manifestazione si terrà la cerimonia della deposizione di corone di alloro ai monumenti dei caduti, con inizio nel piazzale retrostante la Parrocchia S. Antonio dedicato a “Salvo D’Acquisto”. Ore 21:00, Piazza San Gennaro, concerto del Gruppo “ Vesevo Folk “ musica, canti e danze delle tradizioni italiane del centro sud. Domenica 20 settembre ore 7:30 sfilata per le vie cittadine della “NEW BAND” Amici della musica. Ore 20:30, Piazza San Gennaro spettacolo musicale: TEX COMEDY IN TOUR 2015 con Ciro Villano e Lucio Pierri. Ore 23:00, chiusura della festa con spettacolo di evoluzioni pirotecniche in Via Panoramica contrada Trattolare. Durante il periodo dei festeggiamenti sarà allestita una mostra di pittura del maestro Gennaro Panariello di Trecase.

Il Portavoce
del Santuario Santa Maria delle Grazie e San Gennaro- TRECASE
Francesco Manca

2

3

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *