Sostenibilità in agricoltura. In campo la ricerca per il comparto bufalino

Continua l’impegno delle istituzioni pubbliche e delle aziende agricole nella progettualità di nuove azioni a favore dell’ambiente e della sostenibilità del settore agricolo.

Mercoledì 22 Gennaio 2020 alle ore 17.30 presso il Centro di Educazione e Documentazione Ambientale sito in Via Vaticale snc nel comune di S. Maria La Fossa (CE), realizzato su un bene confiscato alla camorra, si terrà il convegno intitolato “IL PROGRAMMA STRAORDINARIO PER L’ADEGUAMENTO IMPIANTISTICO-AMBIENTALE A SUPPORTO DEL COMPARTO BUFALINO IN CAMPANIA” organizzato nell’ambito del progetto “SOS AGRI”.

L’incontro verterà sul “Programma straordinario per l’adeguamento impiantistico-ambientale a supporto del comparto bufalino in Campania” nell’ambito degli interventi finalizzati all’applicazione del “Programma d’azione per le zone vulnerabili ai nitrati” della Regione Campania, che recepisce la Direttiva in materia dell’Unione Europea. Il “Programma d’azione”, attualmente in fase di aggiornamento, prevede per le aziende zootecniche l’obbligo di soluzioni più idonee per il trattamento e la valorizzazione agronomica dei reflui zootecnici con l’obiettivo di ridurre l’inquinamento da nitrati delle acque superficiali e profonde dei terreni agricoli.

Il progetto “SOS AGRI” vede come capofila il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II ed è coordinato dai docenti Salvatore Faugno, in qualità di Responsabile Tecnico Scientifico e da Stefania Pindozzi come referente per il Capofila, ma sono coinvolti numerosi partner, come il Consorzio Generale di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno, le associazioni Legambiente Campania, Ru.De.Ri. e l’associazione studentesca di Agraria, 13 Aziende agricole del Casertano fino ad arrivare ad Agrorinasce, con il Comune di S. Maria La Fossa, e la concessionaria dell’impianto di biogas Power rinasce, anche questo realizzato su un bene confiscato alla camorra.

Saranno presenti: l’arch. Nicolino Federico, Sindaco del Comune di Santa Maria la Fossa (CE), Dott. Giovanni Allucci, Amministratore delegato del consorzio Agrorinasce, il prof. Salvatore Faugno (Responsabile Scientifico del progetto), il dott. Crescenzo Compagnone, Presidente dell’Ordine dei dottori agronomi e forestali di Caserta, l’on. Nicola Caputo, Consigliere delegato del Presidente della Regione Campania all’Agricoltura, la dott.ssa Letizia Gallipoli, Vice Presidente del Consorzio Mozzarella di Bufala Campana DOP, il Prof. Gianluca Neglia del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università Federico II di Napoli, il prof. Francesco Pirozzi e il dott. Luigi Frunzo del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (DICEA), Maria Teresa Imparato, Presidente Legambiente Campania, la dott.ssa Maria Passari, Assessorato all’Agricoltura e il dott. Mario Festa, Associazione Ru.De.Ri..

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *