Speranza della profezia in San Francesco

Epidemie, guerre, carestie, terremoti, fame e quant’altro sono momenti in cui la tentazione della disperazione è ancora più forte. Si giunge come i discepoli di Emmaus a coniugare al passato il verbo “sperare” che dovrebbe invece aprire al futuro: “Speravamo” (Lc 24,13-53). Questo è accaduto spesso nella storia; proprio in quei periodi così bui c’è l’esigenza di profeti che come san Paolo insegnino a sperare contro ogni speranza (Rm 4,18) perché lo smarrimento non prenda il sopravvento e lo scoraggiamento non diventi asfissiante.
Tali persone capaci di vedere e credere, ossia vedere più profondamente, vanno cercate soprattutto tra i santi; e così non meraviglia che lungo i secoli san Francesco d’Assisi sia stato riconosciuto un profeta capace di annunciare che dopo la notte c’è l’aurora e quindi il ritorno della luce. Ciò è avvenuto in momenti sociali particolarmente difficili quali lotte intestine tra papato e impero, periodi ecclesiali convulsi, il raffreddarsi della fede dilagando l’eterodossia e così via.
Tutto questo è ora possibile conoscerlo grazie al il libro di Pietro Messa, Francesco profeta. La costruzione di un carisma (Roma 2020) che viene definito nella prefazione dal prof. Andrè Vauchez come una pista pressoché inedita di conoscenza e approfondimento dell’esperienza cristiana del santo d’Assisi.
PIETRO MESSA, Francesco profeta. La costruzione di un carisma, Ed. Viella, Roma 2020, euro 25,00.
Nello scorrere del tempo Francesco d’Assisi fu riconosciuto come profeta, ossia persona dotata di doni profetici. Così, ad esempio, alcune fonti, dopo aver dimostrato che l’Assisiate fu apostolo, avendo imitato la vita di Cristo, ed evangelista, a causa della predicazione, affermano che il santo fu reso dal Signore profeta luminoso e straordinario.Il tema della profezia, che coinvolge non …
www.viella.it
Nel 2020 si celebra, oltre che a Coimbra, a Terni l’ottavo centenario della morte dei Protomartiri francescani originari dell’Umbria ternana. In tale occasione è pubblicato il libro Santi per attrazione. I Protomartiri francescani tra Antonio di Padova e Chiara d’Assisi, Ed. Terra Santa, Milano 2020, euro 10. In tale libro un contributo è dedicato a come Chiara d’Assisi è giunta a conoscere la vicenda dei frati Minori uccisi in Marocco, anticipando anche recenti studi e scoperte ancora in corso.  
 
Le diverse iniziative di questo centenario sono annunciate nel profilo https://www.facebook.com/Centenario-Protomartiri-francescani-101174961413497/
Centenario Protomartiri francescani, Terni. 4 likes. Quest’anno ricorre l’ottavo centenario dei Protomartiri francescani. Questi santi, originari delle nostre terre, furono martirizzati nel 1220 a…
www.facebook.com



www.clarissecamerino.it

Il Signore vi dia pace!


Newsletter n° 2, anno 2020


Carissimi tutti,
un giusto e normale timore invade tutti a motivo dell’infezione virale presente nella nostra terra e in varie nazioni e paesi.
Mentre siamo tutti grati per quanto fanno medici, ricercatori e quanti sono predisposti ad affrontare tale emergenza, ci affidiamo alla preghiera, mettendoci in ginocchio per intercedere per il mondo. Questa situazione, infatti, ci avvolge con quel senso di smarrimento che sempre avvertiamo davanti all’imprevisto e all’ignoto, e ci consegna ancora una volta la consapevolezza della debolezza, della fragilità, della precarietà e del limite che sono propri della condizione umana.
E poiché santa Camilla Battista Varano non solo ha vissuto una realtà simile, ma ne è anche stata vittima morendo di peste il 31 maggio 1524, certamente lei intercede pace e salute per tutti, lei che promise:
“Ed io dal Cielo, non mi dimenticherò mai di voi”.

Sappiate che le comunità monastiche e religiose, stanno incessantemente pregando per tutti, ripetendo con la perseveranza delle sentinelle del mattino:
“Salva il tuo popolo Signore, guida e proteggi i tuoi figli”.

A questa invocazione uniamo anche la nostra preghiera di intercessione perché il Signore ci liberi da questo male fisico, sociale, economico e spirituale, restituendo agli uomini del nostro tempo l’apprezzamento per il valore della vita, della salute, della comunione e della solidarietà, dell’amicizia, della fraternità e della integrale vocazione alla bellezza e alla salvezza dell’uomo e di ogni creatura.

Preghiamo per quanti sono contagiati e per chi si prende cura di loro; per le nostre comunità, perché siano testimonianza di fede e di speranza in questo difficile momento, per quelle città che più sono state colpite e a cui è stato chiesto di farsi carico dell’accoglienza dei malati.
Tra queste anche la nostra città di Camerino che oltre all’emergenza terremoto che ancora non ci abbandona, vive in prima linea anche l’emergenza Covid-19, in quanto individuata come punto ospedaliero di accoglienza per tutti i contagiati del nostro territorio.

Attingendo alle preghiere scritte in questo tempo, con voi, eleviamo la nostra invocazione:

In questi tempi difficili che ci vedono fragili e smarriti
ci rivolgiamo a te Santa Camilla Battista
e chiediamo la tua intercessione presso il Signore.
Dona anche a noi di saper accogliere, come hai fatto tu,
la forza dello Spirito, per affrontare questa prova.

Aiuta a non sentirsi soli coloro che sono in isolamento.
Unisci noi tutti nella potenza della preghiera
e nel tuo amorevole abbraccio.
S. Camilla, tu che sei sempre stata vicino ai sofferenti,
sostieni chi è malato
e accompagnalo con premura verso la guarigione.

Tu che hai superato molti dolori,
accogli in Cielo tutti coloro che hanno perduto la vita a causa del virus
e porta conforto alle loro famiglie, donandogli la pace del cuore.

Fa’ che alle istituzioni e al personale sanitario
non manchino energie e porgi loro la tua mano, S. Camilla,
perché possano lavorare al meglio per la vita.

Sostieni con la tua intercessione anche chi si trova in difficoltà
per le conseguenze sociali ed economiche del virus.

Aiutaci, Santa Camilla,
presenta al Padre il nostro bisogno di speranza
e guidaci a un domani migliore. Amen.

Madre Chiara Laura e Sorelle Calrisse di Camerino

 

“Ed io dal Cielo, non mi dimenticherò mai di voi”
(S. Camilla Battista Varano)

Pace e bene!

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *