“SPORT E TERRITORIO. L’IMPORTANZA DELLA COMUNICAZIONE”

27 APRILE 2018 - MONTEFORTE IRPINO

Trarre frutto da una sana passione può diventare una risorsa per il territorio.

In questo la comunicazione riveste un’importanza fondamentale che va oltre il ruolo meramente informativo, producendo ricadute anche a livello economico.

Sarà questo il focus di discussione dell’evento dedicato ai giornalisti ma aperto al pubblico interessato.

Se ne parlerà insieme ad ospiti di eccezione come Pino Sacripanti, Nicola Alberani e Giuseppe Saviano, insieme al presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli. Parteciperà anche Ciro Del Gaudio, autore del libro “Invasione di campo e di corsie”.

La testata giornalistica online WWWITALIA (www.wwwitalia.eu), ha organizzato per venerdì 27 aprile dalle ore 9.30 alle ore 13.30, nella Sala Consiliare di Palazzo Loffredo a Monteforte Irpino (AV) un evento pubblico dal titolo SPORT E TERRITORIO. L’IMPORTANZA DELLA COMUNICAZIONE.
L’evento, patrocinato dal Comune di Monteforte Irpino, ha l’obiettivo di mettere in luce le ricadute positive che lo sport può avere sull’economia del territorio, sulla formazione delle giovani generazioni, sull’educazione al lavoro di gruppo e sulla gestione delle differenze. In questo risulta fondamentale il ruolo della comunicazione.

 

Avellino fu conosciuta da molti per il terremoto dell’80, ma in seguito acquistò notorietà a livello nazionale anche grazie ai successi della squadra di calcio che raggiunse il massimo campionato; oggi il Basket ha rilanciato il nome della città.

Ad Avellino è anche attivo il comitato CONI, il cui delegato è Giuseppe Saviano, che organizza occasioni di incontro tra giovani che culminano nell’appuntamento annuale di Sportdays, la kermesse sportiva dedicata ai più giovani, un vero e proprio festival dello sport.

Durante l’incontro verrà presentato il libro del professor Ciro Del Gaudio, Invasione di campo e di corsie, in cui l’autore racconta la sua esperienza come guida di giovani sportivi, sia da allenatore di diverse squadre di calcio giovanili di Avellino che come preparatore atletico per altre discipline.

Parteciperanno all’evento anche alcuni giovani redattori del giornalino scolastico dell’Istituto Comprensivo Aurigemma di Monteforte, guidato dalla dirigente scolastica Angela Rita Medugno, che porranno alcune domande ai relatori.

L’incontro è inserito tra gli appuntamenti che l’Ordine dei Giornalisti della Campania mette a disposizione degli iscritti, a titolo completamente gratuito, per il riconoscimento dei crediti relativi all’obbligo formativo del triennio 2017-2019.

 

Presenzieranno i seguenti relatori:

Ottavio Lucarellipresidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania

Costantino Giordano, sindaco di Monteforte Irpino

Lia Vitale, assessore alla Cultura del Comune di Monteforte Irpino
Assunta Airolaconsigliera delegata allo sport, turismo e spettacolo di Monteforte Irpino
Pino Sacripanticoach Sidigas Scandone Basket Avellino

Nicola Alberanidirettore sportivo Sidigas Scandone Basket Avellino

Giuseppe Savianodelegato CONI Avellino

Ciro Del Gaudioautore del libro “Invasione di campo e di corsie”, Ed. Marketing d’autore, 2017

Modererà Eleonora Davidedirettore del quotidiano online WWWITALIA
 
Di seguito le dichiarazioni degli amministratori del Comune di Monteforte Irpino.

 

Costantino Giordano, Sindaco

«Abbiamo accolto sin dal primo momento l’iniziativa di WWWITALIA, perché riteniamo che si tratti di un incontro altamente formativo. La presenza di professionisti del settore ed esperti che si sono prodigati nella realizzazione di attività sportive ed inclusive per i giovani contribuisce a rendere peculiare questo evento. Applaudiamo il grande valore sociale del lavoro di Pino Sacripanti e Ciro Del Gaudio, due guide che seppur con modalità differenti hanno dato un apporto fondamentale alla crescita sportiva e morale di tante persone nella nostra provincia. Ringraziamo l’Ordine dei Giornalisti, che ha mostrato grande sensibilità nei confronti di questo tema inserendo il convegno tra i suoi appuntamenti, ed infine ringraziamo Eleonora Davide per essersi spesa con grande entusiasmo nella realizzazione di questo importantissimo momento di dialogo e confronto su un tema caro veramente a tutti. Siamo onorati di poter accogliere nella nostra Casa Comunale un evento di tale spessore.»

 

Lia Vitale, Assessore alla Cultura

«Una bella organizzazione e un parterre di tutto rispetto per un evento che toccherà temi di grande importanza. Il contributo letterario di Ciro Del Gaudio, inoltre, avrà una doppia valenza: ci aiuterà a comprendere il valore dello sport nella crescita e nella formazione dei giovani ed inoltre ci permetterà di percepire come attività di questo genere possano creare legami, esperienze e passioni che vadano oltre il rettangolo di gioco e sfocino nella scrittura, nel bisogno di raccontare quanto di buono si è fatto per la comunità e per lo sviluppo di tanti giovani. La presenza dell’Ordine dei Giornalisti e del suo Presidente campano Ottavio Lucarelli sarà per noi motivo di grande orgoglio: Monteforte Irpino darà ospitalità a professionisti di grande caratura, il cui profondo impegno è da sempre un fiore all’occhiello per lo sviluppo culturale di tutta la provincia.»

 

Assunta Airola, Consigliera delegata Sport e Turismo

«È sicuramente un evento importante per il nostro paese, soprattutto perché ricorda la centralità e l’importanza che lo sport occupa nella vita in genere. In questo il ruolo della comunicazione è fondamentale per informare e sensibilizzare alla cultura dello sport in un’epoca in cui i rapporti virtuali hanno ormai preso il sopravvento su quelli reali e in un territorio dove le strutture sportive e aggregative sono purtroppo carenti. Sono entusiasta di poter accogliere ospiti che racconteranno la propria esperienza di vita dedicata allo sport e che hanno portato in alto il nome della nostra Irpinia. Saremo sempre aperti ad ospitare iniziative del genere e mi auguro ce ne siano tante altre.»

Saranno disponibili le aree di parcheggio indicate nella cartina allegata, vista la concomitanza del mercato settimanale che rende inutilizzabile il parcheggio alle spalle del Comune.

4

5

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *