Stagione 2016/2017. Tappeto Volante e Museo del Sottosuolo di Napoli

 Tappeto Volante e Museo del Sottosuolo di Napoli continuano la felice collaborazione, inaugurata nel settembre scorso, anche per la stagione 2016/2017. Il Museo del Sottosuolo di Napoli è teatro di spettacoli, concerti, presentazioni di libri e dischi, mostre d’arte e fotografiche, attività che, insieme agli appuntamenti fissi, come la visita guidata dal munaciello, L’Inferno di Dante diretto da Domenico Maria Corrado, da settembre ad oggi l’hanno reso di diritto una realtà turistica del territorio per visitatori provenienti da ogni parte del mondo. Per il nuovo anno, a questi spettacoli, già apprezzati da pubblico e critica, si aggiungono Un finto reale di Jury Monaco e Le Favole Sottoterra narrate da Massimo Andrei.

Di seguito enumeriamo le attività della stagione 2016/2017 al Museo del Sottosuolo di Napoli.

Un finto Reale ovvero le buffe avventure di re nasone

di Jury Monaco

Al Museo del Sottosuolo di Napoli, Jury Monaco mette in scena il suo divertente Un finto reale ovvero le buffe avventure di re nasone sul sovrano più longevo e strampalato della storia di Napoli. Nello spettacolo si racconta la vita di un uomo diventato re per uno strano scherzo del destino. Di nobili origini, ma con un animo e un cuore profondamente plebeo, fra i vari epiteti è passato alla storia come re Lazzarone. Nonostante il suo carattere greve, simpaticamente rustico, donnaiolo, buffone e poco coraggioso, si è dovuto confrontare con gli eventi nefasti del suo tempo: la rivoluzione francese, quella napoletana, la restaurazione e, tra una tragedia e l’altra, è riuscito a governare per 65 anni. Nello spettacolo si trova al teatro San Ferdinando mentre assiste ad una farsa di pulcinella e, in una pausa fra il primo e secondo atto, mentre divora un fumante piatto di maccheroni, mangiando con le mani, parla col suo fido servitore Domenico Cattaneo e prendono vita i suoi ricordi.  L’arrivo dei francesi interromperà drasticamente il goliardico momento.

Lo spettacolo è una straordinaria prova d’attore dove il recitante interpreta ben 12 personaggi: Pulcinella, Ferdinando bambino, Maria Carolina, San Gennaro, Napoleone, Carlo III, il Munaciello, il boia e Fra’ Diavolo.

 

Un finto reale ovvero le buffe avventure di re nasone

Scritto diretto ed interpretato da Jury Monaco

Musiche: Enzo Anoldo

Audio e Luci: Pietro Di Rauso

Scene e Costumi: Jury Monaco

Le date sono consultabili al link http://www.tappetovolante.org/unfintoreale/prenota.php

 

 

 

 

Massimo Andrei in

Le Favole Sottoterra

 

L’istrionico Massimo Andrei torna a trasformare in teatro luoghi non convenzionali con spettacoli unici, racconti di terra e di mare. Dopo essere stato protagonista del successo delle serate di Positano e di Napoli, nel Chiostro di San Lorenzo Maggiore, con le “Favole del Mare”, il vincitore del Premio Pistrice 2016 veste ancora una volta i panni di narratore per entrare nel sottosuolo della bella Partenope, a 25 metri sotto terra. Nella struttura di Piazza Cavour, 140, il nuovo spettacolo di Massimo Andrei, prodotto dalla Tappeto Volante, un percorso di racconti, storie comiche e fantastiche, cunti antichi e leggende metropolitane nate o ambientate nel sottosuolo. Un lavoro a più voci (attori e cantanti) per evocare e suggestionare in modo buffo, dalle viscere della terra, dalle cavità sotterranee. In questo nostro mondo fatto di cruenta realtà e dolorose vicende realistiche… ecco ritornare il fatato mondo dei cunti con i suoi magici e bizzarri personaggi. La fiaba altro non è che un uomo che racconta una storia ad altri uomini… e questo non è altro che l’origine del teatro. Con Le Favole Sotterra il mondo fiabesco torna dolcemente, e forse necessariamente, per farci evadere per qualche attimo dalla dura realtà e farci sognare, ma sempre restando con i piedi per terra… anzi, sotto terra.

La fiaba altro non è che un uomo che racconta una storia ad altri uomini…

e questo altro non è che l’origine del teatro.

Massimo Andrei

 

Lo spettacolo sarà in scena al Museo del Sottosuolo di Napoli dal 15 ottobre, le date sono consultabili sul sito Internet della Tappeto Volante (http://www.tappetovolante.org/).

 

1

2

3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *