Stati Generali delle Cure Palliative e Terapia del Dolore in Campania

IL COMMENTO DEL DOTTOR CANZANELLA

Si avvicina la data di svolgimento degli “Stati Generali delle Cure Palliative e Terapia del Dolore in Campania”, l’importante evento formativo, accreditato Ecm, che si terrà a Napoli, nei giorni 24, 25 e 26 giugno 2015, nella Sala Congressi “Tiempo”, sita presso il Centro Direzionale, Isola E\5, dove prestigiosi esperti e luminari del settore analizzeranno e approfondiranno tali argomenti, anche in considerazione dell’attuale applicazione in Campania e in Italia della Legge n.38 del 2010.

Il Congresso, che ha ricevuto 30 crediti Ecm dall’Agenas del Ministero della Salute, si rivolge a tutte quelle figure professionali, sia medici specialisti, come il medico di medicina palliativa, l’anestesista, l’oncologo medico, l’oncoematologo, sia il medico generico, gli infermieri, i fisioterapisti, gli psicologi e i farmacisti con esperienza in cure palliative, che hanno intenzione di rafforzare le proprie competenze tecniche in questo settore. A essi andranno ad aggiungersi anche gli operatori socio-sanitari e i sociologi in qualità di uditori. Saranno fornite le nozioni basilari per migliorare l’assistenza al paziente oncologico e non, offrendo ai corsisti l’opportunità di conoscere alcuni dei più moderni modelli organizzativi e assistenziali.

“Dal 24 al 26 giugno – commenta il dottor Sergio Canzanella, Segretario Regionale della Campania della Federazione Associazioni Volontariato in Oncologia e della Società Italiana Cure Palliative, nonché Direttore Generale dell’Associazione House Hospital, quest’ultima promotrice dell’evento con l’Arsan – Napoli sarà la capitale delle cure palliative, unendo simbolicamente la Regione Campania con l’Italia. Ed è prevista la partecipazione di oltre trecento operatori della sanità presso il Centro Direzionale. Si tratta di un congresso updating, cioè che porta tutte le novità in tema di Hospice, di Ambulatorio, di Domiciliare, di Ricerca e di Formazione sulle Cure Palliative e Terapia del Dolore. Noi lavoriamo a piccoli passi, contribuendo alla ricerca e alla risoluzione dei problemi degli ammalati algici, cronici e terminali, giorno per giorno. Presenteremo nella tre giorni: la Scramblerterapia; l’Osservatorio Regionale sulle Cure Palliative e Medicina del Dolore in Campania; due spot di comunicazione sociale, uno sulle Cure Palliative e l’altro sulla Terapia del Dolore; la Scuola di Formazione in Cure Palliative e Medicina del Dolore; ausili per prevenire le piaghe da decubito e altre iniziative di rilievo nazionale. Finalmente, sulle Cure Palliative e sulla Terapia del Dolore, non saremo più ultimi”.

Related posts

Ospedale di Caserta, sabato il reparto di Geriatria incontra la città “La Geriatria si apre alla città”. Con questo slogan l’Azienda ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta prosegue nella sua opera di promozione dell’offerta di salute e di sensibilizzazione della popolazione sui temi della prevenzione, voluta dal direttore generale Mario Nicola Vittorio Ferrante. Sabato 22 l’unità operativa di Geriatria effettuerà  una giornata di visite gratuite. Il direttore del reparto Gina Varricchio ha proposto questa iniziativa per rilanciare i servizi offerti e per ribadire la disponibilità a essere sempre di più al servizio della cittadinanza. Il tutto avverrà in un giorno particolare, quello in cui si ricorda a dieci anni dalla sua scomparsa il precedente primario della Geriatria Caterina Trovello. Le visite verranno effettuate nei locali adiacenti il reparto ospedaliero situato al secondo piano del padiglione D, il Dipartimento di medicina interna. Tutte le prestazioni saranno completamente gratuite e vedranno impegnati i professionisti dipendenti e volontari. Oltre al primario Varricchio, presteranno la loro opera i nutrizionisti Rosa Capriello, Mirko Romeo e Maria Vacca, la logopedista  Santina Santorelli, gli psicologi Andrea Antonio D’Alpa, Stefano De Simone, Virginia Federica Papa. Verranno effettuate le visite geriatriche generali, quelle nutrizionali con valutazioni e consigli dietetici, le logopediche per valutazione della disfagia, quelle psicologiche per la valutazione del declino cognitivo. C’è ancora tempo per prenotarsi a mezzo telefono al numero 0823/232348.  L’addetto stampa (Enzo Battarra)
Medicina/Sanità

Ospedale di Caserta, sabato il reparto di Geriatria incontra la città “La Geriatria si apre alla città”. Con questo slogan l’Azienda ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta prosegue nella sua opera di promozione dell’offerta di salute e di sensibilizzazione della popolazione sui temi della prevenzione, voluta dal direttore generale Mario Nicola Vittorio Ferrante. Sabato 22 l’unità operativa di Geriatria effettuerà una giornata di visite gratuite. Il direttore del reparto Gina Varricchio ha proposto questa iniziativa per rilanciare i servizi offerti e per ribadire la disponibilità a essere sempre di più al servizio della cittadinanza. Il tutto avverrà in un giorno particolare, quello in cui si ricorda a dieci anni dalla sua scomparsa il precedente primario della Geriatria Caterina Trovello. Le visite verranno effettuate nei locali adiacenti il reparto ospedaliero situato al secondo piano del padiglione D, il Dipartimento di medicina interna. Tutte le prestazioni saranno completamente gratuite e vedranno impegnati i professionisti dipendenti e volontari. Oltre al primario Varricchio, presteranno la loro opera i nutrizionisti Rosa Capriello, Mirko Romeo e Maria Vacca, la logopedista Santina Santorelli, gli psicologi Andrea Antonio D’Alpa, Stefano De Simone, Virginia Federica Papa. Verranno effettuate le visite geriatriche generali, quelle nutrizionali con valutazioni e consigli dietetici, le logopediche per valutazione della disfagia, quelle psicologiche per la valutazione del declino cognitivo. C’è ancora tempo per prenotarsi a mezzo telefono al numero 0823/232348. L’addetto stampa (Enzo Battarra)

Settembre 21, 2018

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *