Summer school al Polo scientifico della Seconda Università di Napoli

Caserta – Parte la Summer School per l’orientamento dei giovani alle facoltà scientifiche alla Seconda Università di Napoli. Giunta alla quinta edizione è un’opportunità per le scuole superiori che hanno aderito per far vivere una settimana ai propri alunni a contatto del mondo universitario.
Voluta dal Centro Studi ed Alta Formazione Maestri del Lavoro d’Italia si avvale dei docenti e del rettorato del prestigioso ateneo casertano. Una Università che vuole essere sempre più a contatto con la società che la circonda per dare delle opportunità future ai giovani e favorire la crescita del territorio.
“E’ l’ultimo atto del nostro anno accademico prima delle vacanze – ha commentato il presidente del CeSAF Mauro Nemesio Rossi – Completa l’attività svolta per tutto l’anno scolastico presso il Campus del Museo Dinamico della Tecnologia Adriano Olivetti in Villa Vitrone. La sinergia con la Sun, grazie ai direttori di Dipartimento delle Facoltà scientifiche, ci permette di dare gratuitamente ai giovani delle giornate di approfondire gli studi per indirizzarli a giuste scelte. Quest’anno in previsione della prossima riforma scolastica che prevede l’alternanza Scuola Lavoro, siamo affiancati anche dalla multinazionale STmicroelettronics.”
Durante la settimana che va dal 6 al 10 luglio con inizio alle ore 9,00 oltre alle lezioni frontali, gli studenti avranno l’opportunità di incontrare imprenditori Casertani ed i massimi vertici delle associazioni datoriali del territorio. Alla fine gli sarà consegnato un attestato di partecipazione necessario per ricevere dalla scuola di appartenenza punti di credito.
Sono ottanta gli studenti iscritti e provengono dal Liceo Nino Cortese di Maddaloni, dal Liceo Manzoni di Caserta, dall’ISISS Giordani di Caserta, dal Liceo Diaz di Caserta, dai Salesiani ed una minima parte dal Liceo Giannone.
“Il numero ottimale, in considerazione delle risorse umane disponibili, era previsto per sessanta giovani, ma visto l’interesse alla fine abbiamo accettato tutti – ha spiegato Marina Isidori responsabile dell’orientamento in entrata della Polo scientifico della Sun – Per loro ci saranno mattinate molte intense con lezioni, visite ai laboratori ed alla fine un test di uscita propedeutico per i test di ammissione che richiedono le facoltà a numero chiuso.”
Matematica, Fisica, Biologia, Biotecnologia, Farmacia sono le materie che saranno approfondite con una lezione di fisica applicata agli oggetti domestici tenuta da Pasquale Catone che organizza ogni anno con il CeSAF le olimpiadi della fisica.
“Grazie al lavoro svolto dagli insigniti dal presidente della Repubblica, abbiamo l’opportunità di aprire le porte dell’ateneo anche durante il mese di Luglio – ha detto Paolo Pedone direttore del dipartimento DiSTABiF – Con la loro esperienza i maestri del lavoro rappresentano il giusto tramite con il mondo produttivo con le imprese del territorio da cui provengono.”

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *