Team Penning: Coppa Italia Sud e Campionato Regionale 2015 in dirittura d’arrivo, tre giorni di equitazione no-stop

SAN RUFO (SA) – Non è stato certamente un venerdì 17 negativo quello appena trascorso, ma l’occasione per dare il “la” ad un’avvincente tre giorni di equitazione presso il Centro Ippico Erbanito, a San Rufo (Sa). Adrenalina allo stato puro per cowboys e spettatori che non si sono affatto fermati di fronte alla calura di questo luglio che sta facendo parlare di se. Dal 17 a 19 la struttura salernitana ha ospitato una lunga schiera di eventi importanti per il team penning nazionale, che si sono svolti anche grazie all’incessante lavoro di segreteria affidato a Vincenzo Fusco, Tiziana Cerasuolo e Nicole Donth e a quello dei giudici potentini Emidio Filace e Carmine Buono. La coinvolgente voce del team penning campano di Cristina Chiossa ha fatto il resto, affiancando le azioni dei cavalieri in una telecronaca precisa nonostante le tante ore al microfono.
Le danze si sono aperte il venerdì, per un intero week and dedicato al team penning che ha ceduto il passo, la domenica, ad una piacevole parentesi con Bartolo Messina, fuoriclasse degli spettacoli equestri. Un sodalizio perfetto quello tra la National Team Penning Association, promotrice della Coppa Italia Sud, e la Federazione Italiana Turismo Equestre e Trec Ante Campania, alle prese con il Campionato Regionale 2015 che volge al termine. Il tutto si è svolto in presenza del presidente Fitetrec Ante Campania, Carmine De Caro, del presidente Basilicata, Michele Cilumbriello e del responsabile nazionale Team Penning Association Piero Coviello.
Fischio d’inizio del primo go di Coppa Italia Sud nel pomeriggio di sabato, quando a sfidarsi ci hanno pensato le squadre della categoria Intermediate Open 16 punti conquistata dal Team “Erbanito 1” che si è proclamato vincitore con due fantastici go sul filo dei 30 secondi ognuno e con tre cowboys di tutto rispetto: Antonio Marmo, Giuseppe Di Cerbo, in sella al suo Play Ray, e lo scattante Gennaro Libretti. Un secondo posto andato agli abruzzesi Davide Di Giacinto, Antonio Tini e Alessandro Del Nibletto che in poco più di un minuto hanno chiuso 6 vitelli a una ventina di secondi dal terzo posto, conquistato dalla storica triade Di Cerbo-Telese-Telese, che rimane ben salda al primo posto della classifica generale. Mentre il team leader Giuseppe Di Cerbo ha portato a casa anche un dignitosissimo quarto posto di giornata. Bellissimo gioco di squadra per i primi classificati della categoria Intermediate Open 13 punti che ha visto trionfare il team “Western Ranch 1° Classe” dei molisani Carmine Cristinzio, Leonardo Morelli e Patrizio Lancellotta. Un primo posto importante visto che si riconfermano primi anche nella classifica generale. A seguire, nella tappa di giornata, “CG Cow farm 2” con Nicola Simone, Crescenzo Gilotti e Luca Casertano e un tempo di 01:19,44. Subito al terzo “CG Veneziale con Fabrizio Veneziale, Luca Casertano e Crescenzo Gilotti. Per la categoria Limited Open 9 punti il “Western Ranch Isernia Carni” di Denis Mancini, Patrizio Lancellotta e Luigi Morelli, ha chiuso 6 vitelli in un tempo di 01:10,60. A seguire “Erbanito 16″ con Pasquale Marmo, Cosimo Calabrese e Francesco Costantino.”Piccolo West Fiola” subito al terzo con Aniello Reggio, Eduardo Fiola e Raffaele Pasquale D’Angelo. In cima alla classifica generale, per questa categoria, ci sono i cowboys Marco Minicucci, Patrizio Lancellotta e Luigi Morelli con il team “Western Ranch Go West”. Frizzante la categoria Lady dove a vincere sono state le belle amazzoni del “Paprika Team” Miriam Longobardi, Gabriella Traficante e Francesca Guarracino, che si sono aggiudicate la vittoria chiudendo tre vitelli in un meraviglioso go di 00:26,74. Ottimo exploit che permette alle giovani amazzoni, a una gara dalla fine, di rimanere al primo posto anche della classifica generale. Secondo posto di giornata per “Le Bonite Team” con Francesca Guarracino, Romina Malfeo e Gabriella Traficante. Terzo posto per “Lady Southern Ranch” con Miriam Longobardi, Emilia Monetta e Gabriella Traficante.
Poi, un coinvolgente Special Event Erbanito 2015 categoria Intermediate Open 13 punti ha coronato dei campioni di giornata: primo posto per il “Western Ranch Performance” con Carmine Cristinzio, Leonardo Morelli e Luigi Morelli che hanno chiuso i 6 vitelli nel pen in un tempo record di 00:57,91. Secondo posto per il “Mary’s Ranch il ritorno” con Alessandro e Benito Tanzillo in squadra con Mariangela Capuozzo. Terzo posto, con 6 vitelli in un tempo di 01:07,8, per “La Masseria dei cavalieri” di Davide Di Giacinto, Antonio Tini e Giovanni Recchiuti.

Competizione molto movimentata con capi, 4 mandrie, che non riuscivano a stare fermi. Vitelli podolici difficilissimi da gestire, soprattutto all’ingresso del pen. Non sono stati pochi i “no time” ma in compenso le azioni dei go chiusi con successo sono state spettacolari. Un lavoraccio per i cavalieri che controllavano la “start line” intanto che i compagni di squadra tagliavano i capi in mandria. Vitelli assolutamente pericolosi anche nel corridoio, non sono mancate spiacevoli sorprese a pochi secondi dal braccio alzato. Massima la concentrazione e massimo l’impegno quasi per tutti.

Ma passiamo al Campionato Regionale. Nonostante le ore piccole di sabato notte, mattinata della domenica cominciata all’insegna delle emozioni forti con la Intermediate Open 16 punti del Campionato Campania 2015. A fare bene le formazioni tutte salernitana: “Erbanito Ranch Di Lascio” (Antonio Marmo, Mirko Marino e Francesco Di Lascio) con un tempo di 01:08,95; “Erbanito Edil Pietra” (Antonio Marmo, Mirko Marino ed Emilio Carriero) e “Erbanito 2” (Mirko Marino, Angelo Gravina e Enzo Russo) che hanno chiuso i vitelli nel pen sulle note del conterraneo Rocco Hunt, decisamente “Nu juorno buono” per loro, dunque. Ma subito quarto il “Southern Ranch Over The Top”. Importante quarto posto che permette a Giuseppe Di Cerbo, Vincenzo de Rosa e Miriam Longobardi di rimanere primi nella classifica generale. Categoria Limited Open 9 punticonquistata dal “Southern Ranch Ciarmiello” con Giuseppe Di Cerbo e il suo inseparabile Snapper Real Master,Mario Pagano e Alessandro Sabatino. Tempo: 01:09,62. “Erbanito 7” secondo, con Angelo Gravina in sella a ML Smart Hickory, Gennaro Libretti e Mario Petrosino che hanno centrato il bersaglio con un bel 01:12,6. “Tommasino Team” al terzo gradino del podio con Carmelo Tommasino, Rocco Fusco e Antonio Giuzio e un tempo di 01:19,74. Per questa categoria, ancora una volta una formazione Southern Ranch, di Giuseppe Di Cerbo, stavolta la squadra “Coniglio Bianco”, è ben in vetta al primo posto della classifica generale. Per laCategoria Istruttori primi tre posti del podio all’horseman Giuseppe Di Cerbo, in pole con la squadra “Ciarmiello Team” con Alessandro Sabatino, Mario Pagano e un tempo totale di 01:21,65. “Top Class” al secondo con il team leader affiancato da Gennaro Ianniciello e Raffaele D’Angelo. Un secondo posto molto utile per rimanere sempre primi in classifica generale. Subito al terzo di giornata ancora l’amorosino Di Cerbo con il “Southern Ranch Dark”, Mario Pagano e Raffaele D’Angelo. Bella piena la categoria Lady dove a vincere sono state, con il team “La Fattoria Horses1”, Clelia Verolino, Miriam Longobardi, Francesca Guarracino e un bel 01:00,65, ottima occasione per rimanere ancora prime nella classifica generale. A seguire il secondo posto della giornata al team “Lady Open” con Romina Malfeo, Mariavittoria Maleo e Stefania Palmieri. Terzo posto per “Erbanito 2” con Giuseppina Passaro, Manuela Passeggio e Despoina Skoura.

Molti vincitori e nessun vinto, se non quelli che non sono animati dalla giusta passione per questa disciplina. Perdenti proprio, invece, i disfattisti che, troppo presi dalla vena polemica, non riescono a fare bene in campo, creando addirittura disarmonia. Impressionante il numero di team, 273 per l’esattezza, che si sono sfidati fino all’alba del lunedì in questi tre giorni a San Rufo. Ora si prospetta un agosto di fuoco per il team penning campano, sia per le temperature tipiche del mese più caldo dell’anno sia per le decisive ultime due tappe, rispettivamente di Coppa Italia Sud e del Campionato Regionale 2015, che incoroneranno i numeri uno della stagione. Poi, per i laureati campioni della Coppa Italia Sud, finalissima a Verona.

IN FOTO GIUSEPPE DI CERBO

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *