Tempio Ulun Danu Bratan

Ulun Danu Bratan è il tempio shivaista più importante di Bali. Si trova nel villaggio di Bedugul sul lago Bratan, all’interno della caldera di un vulcano estinto e a circa 1200 metri sul livello del mare.
Il tempio è dedicato alla dea dell’acqua Dewi Danu e, per questo motivo, è posizionato sulla riserva d’acqua più importante di tutta la zona.

La bellezza e il grande fascino di questo luogo sacro sono due dei motivi per cui questa è una delle tappe che non puoi perdere se desideri scoprire tutti i templi più suggestivi di Bali. Il lago Bratan è la riserva d’acqua all’origine del complesso sistema d’irrigazione di tutti i campi di riso dell’area; tale sistema è chiamato subak e, dal 2012, è entrato a far parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO.

STORIA E STRUTTURA DEL TEMPIO

Il tempio di Ulun Danu Bratan è stato fondato nel 1633 durante il periodo del regno Mengwi. Un vecchio sarcofago in pietra ritrovato all’interno del complesso del tempio ha fatto tuttavia supporre agli storici che il sito sia stato luogo di culto ben prima della costruzione degli altari hindu.

Il complesso del tempio si trova sul lato occidentale del lago e consiste in due parti: una adagiata sulla riva e una “galleggiante”. Il meru principale a undici livelli, posto su un isolotto tra le acque del lago, è chiamato Lingga Petak ed è dedicato a Shiva.

Sulla sponda che fronteggia il Lingga Petak trova spazio la restante parte del tempio che omaggia il Pura Puncak Mangu, un piccolo tempio che si trova a nordest del lago, dedicato alla fertilità del terreno.

Questa parte del tempio è caratterizzata da diversi bale, il padmasana e un alto meru a sette livelli dedicato a Brahma ed è solitamente interdetta ai non fedeli. Lungo la sponda del lago si sviluppa un bel giardino fiorito in cui trova posto anche un grande stupa buddista adornato di statue. La presenza di questo stupa conferma, come nel caso del tempio di Goa Gajah, la correlazione tra siti religiosi buddisti e induisti.

QUANDO VISITARE IL TEMPIO ULUN DANU

L’immagine del tempio Ulun Danu Bratan che si rispecchia nelle acque del lago, circondato dalle montagne, è una delle più iconiche di tutta l’isola: la banconota da 50.000 rupie indonesiane, per esempio, reca la sua rappresentazione sul retro.

Ti consigliamo di visitarlo al mattino presto, in modo tale da evitare le comitive di turisti. Inoltre, la foschia che sale dal lago dona al tempio un’atmosfera magica.

Il piodalan (anniversario) del tempio viene festeggiato due volte l’anno durante ogni Kliwon Julungwangi del calendario Pawukon balinese. In questa occasione il tempio viene addobbato a festa, e gli abitanti di tutti i villaggi vicini si recano sul lago per celebrare l’anniversario del tempio.

COME ARRIVARE AL PURA ULUN DANU BRATAN

Il lago Bratan si trova nella zona centrale dell’isola, vicino al villaggio di Bedugul, nella reggenza di Tabanan.

Dista circa 45Km da Ubud e circa 70Km dall’aeroporto da cui è raggiungibile, rispettivamente, in circa 1 ora e 30 e circa 3 ore.

BIGLIETTO DI INGRESSO: 30.000 IDR

Un’ultima curiosità sul tempio Ulun Danu Bratan

La zona intorno al lago Bratan è famosa per la produzione di fragole. Non sarà difficile, infatti, trovare bancarelle lungo la strada con in vendita i dolci frutti rossi: non lasciartele sfuggire, sono ottime. Nei pressi del tempio, inoltre, c’è il mercato tradizionale di Candi Kuning dove, oltre alle deliziose fragole, potrai acquistare anche altri prodotti tipici, come spezie e artigianato.

ALCUNE FOTO PER AMMIRARE LA BELLEZZA DEL TEMPIO:

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *