TERRA DEI FUOCHI, ZINZI INTERROGA LA GIUNTA: “GARANZIE SULLA QUALITÀ DELLE ACQUE DESTINATE AL CONSUMO UMANO”.

“Nell’affrontare emergenze complesse come la Terra dei Fuochi è prioritario fornire ai cittadini adeguate informazioni sui fattori che incidono più di altri sulla salute. Quando si verificano roghi di particolare entità il primo pensiero va alla salubrità dell’aria che respiriamo ed alla qualità dell’acqua che beviamo. Fornire adeguate garanzie sui controlli che si effettuano è il primo passo per affrontare in maniera consapevole questo fenomeno”.

 

Così il Presidente della Commissione ‘Terra dei fuochi Ecomafie Bonifiche’ del Consiglio regionale della Campania Gianpiero Zinzi che ha presentato un’interrogazione, indirizzata al Vice Presidente della Giunta regionale della Campania, Fulvio Bonavitacola, avente ad oggetto “Garanzie sulla qualità delle acque destinate al consumo umano nei comuni di Terra dei Fuochi”.

 

“Per anni una sconsiderata campagna di disinformazione ha danneggiato la nostra economia e l’immagine della Campania. Occorre invertire la tendenza ed avviare un percorso di comunicazione chiaro, soprattutto per rassicurare i cittadini su cosa accade”.

 

Nell’interrogazione il consigliere Zinzi interroga la Giunta regionale “per sapere se tutte le reti di distribuzione di acqua destinata al consumo umano in Campania siano gestite nel rispetto del D.lgs. 31/01 e s.m.i., se esistano, tra i 90 Comuni di Terra dei Fuochi, gestioni In-house che non prevedano la verifica sulla qualità delle acque destinate al consumo umano”.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *