Terrore a Berlino, camion piomba su un mercatino di Natale: almeno 9 morti e decine di feriti
E’ accaduto nel quartiere di Charlottenburg. La polizia parla di attacco. La modalità in tutto simile all’attentato di Nizza. Sul tir erano in due: l'autista sarebbe stato arrestato mentre l'altra persona è morta. Il tir proveniva dall'Italia: ipotesi dirottamento
Un camion si è schiantato contro un affollato mercato di Natale a Berlino vicino alla Chiesa del Ricordo nel quartiere di Charlottenburg, nel centro di Berlino Ovest. Il bilancio provvisorio è di almeno 9 morti e decine di feriti (almeno 50). La polizia, che parla di attentato, ha confermato che sul camion viaggiavano due persone. Uno dei due è morto nello schianto, l’altro fuggito a piedi è stato arrestato vicino al luogo dell’attacco. Non si hanno ancora notizie ufficiali sull’identità dell’arrestato anche se i media tedeschi parlano di un uomo pachistano o ceceno. Anche l’identità del morto non è chiara mentre è confermato che il camion aveva targa e licenza polacca, traportava dei ponteggi d’acciaiio e apparteneva ad una società di trasporti di Danzica. Il proprietario della società ha dichiarato di aver perso i contatti con il suo guidatore nel primo pomeriggio. Secondo una delle ipotesi che sta prendendo corpo il camionista potrebbe essere stato sequestrato dall’attentatore. Ma non ci sono ancora conferme.
La dinamica
Quello della Chiesa del ricordo è uno dei mercatini più affollati della capitale tedesca: si trova a due passi dalla frequentatissima Kurfuerstendamm, la via principale dello shopping e del Kadewe, il grande magazzino di Berlino e di fianco all’Europa center, uno dei più noti centri commerciali della città. Secondo una prima ricostruzione, il camion sarebbe arrivato a tutta velocità provenendo dalla stazione di ferrovia e metropolitana «Zoologischer Garten». Il tutto è accaduto intorno alle 20,15. «Abbiamo sentito un rumore fortissimo – ha raccontato Emma Rushton, una turista, a Cnn – Abbiamo iniziato a vedere la parte alta del camion articolato che si schiantava negli stand, in mezzo alle persone».
0 Comments
No comments!
There are no comments yet, but you can be first to comment this article.