Testimonianza di Lucia Villano a nome di tutto il gruppo dei giovani missionari di Briano (CE)

Cancello ed Arnone (di Redazione) – “A nome di tutto il gruppo giovani missionari di Briano (CE)  ho voluto segnalarvi, fra tante, anche una delle nostre esperienze. Mi chiamo Lucia Villano, risiedo a Briano (CE), insegno nella scuola elementare. Già da tempo ho conosciuto le suore degli Angeli: suor Giocondina, suor Quirina,  l’ex superiora suor Igidia e l’attuale superiore suor Marcella. Le ho sempre frequentate molto volentieri , recandomi tutte le mattine presso di loro per la recita delle lodi e la partecipazione alla S. Messa, celebrata dal Monsignore don Domenico Vozza (recentemente venuto a mancare all’affetto dei suo cari e dei suoi fedeli).

Nel tempo, tra queste suore, è arrivata anche suor Teresa Manzo, che attualmente lavora fra noi e che abbiamo sempre stimata fin dal primo giorno che ha messo piede in Briano. Il Signore ha voluto mandarla fra noi affinché ci aiuti a comunicare con il prossimo, facendo in modo che le nostre voci siano tutte in ‘sintonia’. Suor Teresa ci sta insegnando a comunicare con gli altri, intraprendendo un viaggio verso l’ignoto per sperimentare  qualcosa di diverso dal proprio modello di vita.

In effetti comunicare con l’altro è dare valore e risonanza alle diverse componenti del contesto nel quale viviamo. La suora sta lavorando con tanta serenità insieme a tutti noi, facendoci comprendere che  l’essenza dell’autentica comunicazione sta nel condurre alla  ‘comunione’ .

Infatti noi giovani di Briano e tanti altri nostri fratelli che hanno partecipato al corso di animatori parrocchiali, abbiamo potuto constatare il volto illuminato di codesta suora soprattutto quando parla  della sua esperienza, tanto che il nostro amato Pastore Monsignor Vescovo Nogaro di Caserta, dopo averla ascoltata attentamente, ha preso lui stesso la parola, proponendo un grande applauso per la suora che con il proprio atteggiamento e le sue belle parole faceva sentire a tutti la presenza di Dio in mezzo a noi.

In effetti suor Teresa è molto benvoluta da tutti: vescovo, sacerdoti e laici con il suo carattere socievole e fraterno. In molte missioni ci siamo sentiti protetti avendola al nostro fianco. Come sappiamo le suore sono   giustamente definite il braccio destro delle parrocchie, così come avviene anche nella nostra parrocchia di Briano.

Oggi desideriamo ringraziare con tutto il cuore la suora che ha saputo cambiarci ed aiutarci nella fede e nell’amicizia, con la sua umiltà e la sua semplicità.

Il gruppo giovani di Briano

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *