Torna “Per qualche libro in più″, il gioco organizzato dalla Piccola Libreria 80mq per gli alunni delle scuole medie di Calvi Risorta

CALVI RISORTA – Sabato 16 Maggio mattina, nelle scuole medie di Calvi Risorta, ci sarà la seconda edizione di “Per qualche libro in più″. L’appuntamento, proposto dagli attivisti del Laboratorio 80mq, in collaborazione con i docenti dell’Istituto Autonomo Comprensivo Cales di Calvi Risorta e sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, ha il fine di stimolare l’amore per la lettura, la voglia di conoscenza e la giusta consapevolezza di questi valori. Noi tutti crediamo che solo una mente “aperta”, ricca di conoscenze, vocaboli, facoltà critiche, idee, creatività possa far sentire un uomo e, ancor più, un giovane veramente libero.
Gli attivisti scelgono di proporre libri che appartengono al patrimonio mondiale della letteratura moderna e contemporanea. In particolare, per questa edizione, è stato scelto un titolo che ha segnato la crescita umana e creativa di tanti giovani: IL PICCOLO PRINCIPE, scritto nel 1942 da Antoine de Saint-Exupéry.

Cinque giochi metteranno alla prova la conoscenza del libro acquisita dai ragazzi, ma anche la loro fantasia e capacità di immaginare ciò che possa andare oltre la semplice storia, stimolando la riflessione e, perché no, stimolando la voglia di costruire con le idee una realtà diversa, migliore che vada oltre l’insoddisfacente realtà.

L’appuntamento è pienamente in linea con lo spirito dell’iniziativa di carattere nazionale “Il maggio dei libri. Leggere fa crescere” che, anche quest’anno si svolgerà in tutta Italia questo mese. Leggere fa crescere: è questo lo spirito de “Il Maggio dei Libri”, la campagna nazionale nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.

Per maggiori info: www.piccolalibreria80mq.it/?p=12353

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *