Tra salvezza e play off. Punti pesanti in palio domenica pomeriggio sul taraflex del Viale Medaglie d’Oro. Settima giornata del Samsung Gear Volley Cup A2, la VolAlto sfida la SAB Grima Legnano.

“Affrontiamo la terza della classe – afferma Giovanna Aquino – una formazione che, seppur neo promossa, sta disputando un campionato decisamente importante. Ha un roster competitivo formato da giocatrici  molto forti ed i risultati sino ad ora ottenuti ne sono la dimostrazione”.  Matricola per la categoria (lo scorso anno finì quinta nel girone A della B1 e in estate rilevò il titolo sportivo di Bolzano), come prevedibile, rispetto allo scorso torneo  ha completamente cambiato pelle. Nuovo l’allenatore, Andrea Pistola, esperto e preparatissimo tecnico che la VolAlto ha già affrontato sia con Piacenza che con Filottrano. Nuovo anche l’organico rinnovato per dodici dodicesimi, un gruppo di età media giovanissima con appena due over (la prima ex di giornata l’alzatrice Sara De Lellis, due anni in rosanero dove ha lasciato ricordi più che positivi e il libero Paris), una sola altra atleta nata negli anni ’80 (la seconda ex di giornata, la centrale Facchinetti, classe 1989) e per il resto tutte ragazze nate dopo il 1995. Fra queste la schiacciatrice colombiana Coneo (ex Filottrano) e Camilla Mingardi. Due bocche da fuoco contro le quali la difesa rosanero dovrà fare tanta attenzione. Come all’andata, anche l’avvio del girone di ritorno lo ha visto partire forte. Ha vinto 5 delle sei gare disputate arrendendosi solo alla Fenera Chieri al quinto set. E’ reduce dal facile successo contro Cisterna. Trentanove punti sino ad ora conquistati e, come prima detto, terzo posto in classifica. All’andata a vincere furono le volaltine. “Ricordo quel match.- prosegue Aquino – Un successo del cuore. Da allora sono cambiate tantissime cose, ma non la nostra fame di punti.  Anche se affrontiamo la terza in classifica il nostro imperativo deve essere sempre lo stesso: vincere”.

Pian pianino, con la massima umiltà si sta ritagliando un ruolo importante in questo torneo.

“ Sono contenta, ma ho tanto da imparare – confessa la  giovane schiacciatrice – Cerco di seguire alla perfezione i dettami tecnici e tattici del coach e mi impegno al massimo sia in allenamento che durante la partita. Ho la fortuna di allenarmi con giocatrici esperte che non lesinano consigli. So che la strada per crescere e divenire sempre più competitiva per questi palcoscenici è quella del duro lavoro”.

Dopo il successo con la Lilliput, la squadra è chiamata a confermarsi

“ Gia da martedì abbiamo cominciato a pensare a questa sfida – conclude Aquino –  La vittoria con Settimo Torinese è stato importante sia sul piano psicologico che per la classifica, ma non si è fatto ancora nulla. La strada verso la salvezza è lunga ed ogni sfida deve essere giocata con la determinazione e la fame massima”.

Si comincia alle 17:00. Diretta on streaming attraverso la sezione Volato Channel e radiocronaca diretta a cura di Radio Prima Rete Stereo.(95:00 mhz)

 

 

Antonio Luisè

Addetto stampa VolAlto Caserta

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *