[TRIANON VIVIANI – teatro della Canzone napoletana, ufficio stampa&comunicazione] TRIANON VIVIANI, TOSCA in “MORABEZA IN TEATRO”, con un omaggio speciale a Napoli – sabato 30 ottobre, ore 21

fondazione direzione artistica Marisa Laurito

Tosca in “Morabeza in teatro”, con un omaggio speciale a Napoli

Sabato 30, alle 21, al Trianon Viviani l’apertura del tour internazionale dell’artista romana

Sabato 30 ottobre, alle 21, parte dal Trianon Viviani il tour internazionale di Tosca, Morabeza in teatro.

Reso ancor più unico dallo speciale cameo con il quale l’artista romana intende rendere un omaggio speciale al capoluogo campano, città da lei sempre amata, il concerto presenta, dopo una lunga attesa, l’omonimo e fortunato ultimo album, premiato, l’anno scorso, con due targhe Tenco: miglior interprete di canzoni e migliore canzone (Ho amato tutto).

«Il titolo riprende la parola capoverdiana “morabeza” – spiega Tosca –: è la nostalgia del passato prossimo, la sensazione di sottile dolore che accompagna i momenti più intensi e preziosi della nostra esistenza, la presa di coscienza della bellezza di un presente che apparterrà presto al passato e la certezza della nostalgia che si accompagnerà al ricordo».

In questo concerto il pubblico è condotto nelle atmosfere di colore e di calore di un immaginario salotto sudamericano, ideato dallo scenografo Alessandro Chiti, per la messa in scena di Massimo Venturiello, con le canzoni contrappuntate da brani del poema Canto alla durata di Peter Handke.

In scena con Tosca, diretti da Joe Barbieri, i musicisti Giovanna Famulari (violoncello, pianoforte e voce), Massimo De Lorenzi (chitarra), Elisabetta Pasquale (contrabbasso e voce), Luca Scorziello (batteria e percussioni) e Fabia Salvucci (percussioni e voce).

Prodotto da Officina Teatrale e Vertigomusic, dopo il Trianon Viviani, Morabeza in teatro sarà in tournée internazionale, fino al maggio prossimo, toccando molti paesi dell’Europa e dell’America settentrionale e meridionale.

Il concerto di Tosca è prodotto da Officina Teatrale eVertigomusic.

I biglietti degli spettacoli del Trianon Viviani sono acquistabili presso il botteghino del teatro, le prevendite autorizzate e online sul circuito AzzurroService.net. Il botteghino è aperto dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 13:30 e dalle 16 alle 19; la domenica dalle 10 alle 13:30.

Per accedere al teatro è obbligatorio il possesso del green pass e l’uso della mascherina.

Informazioni: sito istituzionale teatrotrianon.org, tel. 081 2258285.

ALTRA PROGRAMMAZIONE

La Stanza delle Meraviglie, un’immersione innovativa nella Canzone napoletana

Da martedì a domenica, con prenotazione obbligatoria e ingresso gratuito

Continuano, con vivi consensi dei media e del pubblico, le visite alla Stanza delle Meraviglie, lo spazio di realtà immersiva nel patrimonio e nella storia della Canzone napoletana, unico e innovativo nel panorama italiano e internazionale.

Disegnata dal regista Bruno Garofalo da un’idea di Marisa Laurito, la Stanza è stata realizzata nell’àmbito dell’Ecosistema digitale Cultura Campania, Progetto ArCCa, Architettura della Conoscenza Campana – Contesto Musica (Por Campania Fesr 2014-2020 – assi 1 e 2), il progetto di digitalizzazione del patrimonio culturale campano, materiale e immateriale, promosso dalla Regione Campania e attuato da Scabec, la società in house della Regione per i beni culturali.

La Stanza delle Meraviglie è visitabile dal martedì al sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, e la domenica e i festivi, dalle 10 alle 13. La visita dura trenta minuti ed è effettuata a gruppi di quindici persone. È obbligatoria la prenotazione telefonica al numero del botteghino del teatro 081 2258285 (interno 1). Ingresso gratuito fino a tutto il mese di novembre.

     
ufficio stampa fondazione Trianon Viviani Paolo Animato, responsabile tel. 081 2258285 / email comunicazione@teatrotrianon.org Gabriella Galbiati tel. 320 2166484 / email galbiati@teatrotrianon.org

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *