Umanizzazione cure, Napoli ricorda Giuseppe Moscati, “Testimone di Misericordia”

01/10 INIZIATIVA AL GESU’ NUOVO

Nell’anno del Giubileo della Misericordia, Napoli ricorda Giuseppe Moscati con una giornata di dibattiti nel complesso del Gesu’ Nuovo, dov’e’ situata la casa-museo del medico-santo, molto venerato non solo in Campania.

L’iniziativa, dal titolo: “Giuseppe Moscati, Testimone di misericordia”, in programma sabato 1 ottobre 2016 (a partire dalle ore 9.00), e’ organizzata dal Forum Sociosanitario Cristiano e dall’Associazione Medici Cattolici Italiani con il patrocinio dell’Ufficio nazionale della Pastorale della Salute della Conferenza Episcopale Italiana. Presiedera’ don Carmine Arice, direttore Ufficio nazionale della Pastorale della Salute della Conferenza Episcopale Italiana. Coordineranno il prof. Filippo Maria Boscia, presidente nazionale medici cattolici e il prof. Aldo Bova, presidente nazionale Forum Sociosanitario Cristiano. E’ prevista la diretta Facebook sulla pagina https://www.facebook.com/giuseppemoscatitestimonedimisericordia/ .

Previsti i saluti istituzionali e gli interventi di padre Vincenzo Sibilio S.J.; del card. Crescenzio Sepe; sindaco Luigi de Magistris; prefetto Gerarda Pantalone; don Carmine Arice; padre Domenico Marafioti S.J., Filippo Maria Boscia, Aldo Bova, Tonino Cantelmi, Carlo Casini, Giovanni Cervellera, Mario Morello, Antonio Palma, Gennaro, Rispoli, Piero Uroda. Nel pomeriggio (ore 15), in programma la presentazione del comitato di promozione della vita e l’assemblea del Forum. Alle ore 17.30 e’ prevista la celebrazione della santa messa nella Chiesa del Gesu’ presieduta da don Arice.

“Per approcciare bene lo studio della sofferenza del paziente e definire la cura piu’ idonea, il medico, oltre a una adeguata preparazione professionale, non deve mai dimenticare di aver di fronte una persona, con una sua struttura fisica, psichica, intellettuale, una sua cultura, un suo carattere e una sua storia. In tema di umanizzazione delle cure, noi medici e tutti gli operatori del mondo della salute e della sanita’ dobbiamo molto agli insegnamenti di Giuseppe Moscati, che sotto questo punto di vista fu un autentico precursore, curando i propri pazienti con grande preparazione, amore, grande attenzione e grande  dedizione”, dichiarano i presidenti Boscia e Bova.

“Durante i lavori sara’ approfondita la conoscenza della figura di Moscati presenteremo il comitato di promozione della vita” .

LINK PROGRAMMA

http://www.centercongressi.com/site-download/Programma_Moscati.pdf

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *