UN BELLISSIMO RICORDO: Grazzanise – evento del 2 Giugno 2012 “Intervento di Matilde Maisto”

GRAZZANISE – Bella e significativa manifestazione del 2 giugno a Grazzanise.

Il Forum Giovani, presieduto dal Presidente Luigi Pellegrino e il Cocevest, il cui coordinatore è Raffaele Raimondo, hanno organizzato l’evento: Mani Unite per i nostri Diritti e Doveri “La Costituzione in Musica” per il 66° anniversario della Repubblica italiana.

L’evento in musica è stato a tratti miscelato con interventi di alcuni autorevoli personaggi, come Carlo De Michele, Presidente di Carta 48, Agnese Ginocchio Testimonial del Movimento internazionale per la Pace e tanti altri partecipanti, tra cui anche la giornalista Matilde Maisto che ha proferito il seguente discorso:

Buona serata a tutti.
Io sono Matilde Maisto, giornalista pubblicista, direttore responsabile del giornale on line Cancello ed Arnone News. Innanzitutto desidero ringraziare gli organizzatori e più significativamente il prof. Raffaele Raimondo per il gradito invito. Ho avuto il piacere di prendere parte a questa bella kermesse perché ho sentito forte il senso della democrazia e dell’unità. “Mani unite per i nostri diritti e doveri” mi è sembrato il luogo adatto dove poter dire la mia, in tutta umiltà, ma con altrettanta fermezza.
Ebbene nell’affrontare questo mio momento, non posso non pensare ad un altro e più autorevole discorso quello di Piero Calamandrei, il quale nel suo discorso sulla Costituzione ai giovani Milanesi, nel gennaio 1955, proferiva le seguenti parole: “L’art.34 dice: “i capaci ed i meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi.” E se non hanno mezzi! Allora nella nostra Costituzione c’è un articolo, che è il più importante di tutta la Costituzione, il più impegnativo per i giovani che hanno l’avvenire davanti a loro. Dice così: “E’ compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli, di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”. E’ compito di rimuovere gli ostacoli che impediscono il pieno sviluppo della persona umana. Quindi dare lavoro a tutti, dare una giusta retribuzione a tutti, dare la scuola a tutti, dare a tutti gli uomini dignità di uomo. Soltanto quando questo sarà raggiunto, si potrà veramente dire che la formula contenuta nell’articolo primo “L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro” corrisponderà alla realtà. Perché fino a che non c’è questa possibilità per ogni uomo di lavorare e di studiare e di trarre con sicurezza con il proprio lavoro i mezzi per vivere da uomo, non solo la nostra Repubblica non si potrà chiamare fondata sul lavoro, ma non si potrà chiamare neanche democratica. Una democrazia in cui non ci sia questa uguaglianza di fatto, in cui ci sia soltanto una uguaglianza di diritto è una democrazia puramente formale, non è una democrazia in cui tutti i cittadini veramente siano messi in grado di concorrere alla vita della Società e di portare il loro miglior contributo.
Ebbene questo è solo una parte di un bellissimo discorso, che vi invito a leggere e a meditare con attenzione. Ma è anche il tramite per portarmi a fare una riflessione: Era il 1955 e Calamandrei diceva queste cose, ma a distanza di ben 57 anni, più di mezzo secolo, quale situazione stiamo vivendo?
Possiamo dire che oggi la situazione non solo non è migliorata, ma, purtroppo, è peggiorata, perché oggi esiste una situazione economica tale che di “Tasse si muore”, secondo il pensiero spicciolo del cittadino comune.  A causa della crisi economica e delle troppe tasse, dall’inizio del 2012,ci sono stati 30 suicidi, tra gli imprenditori e non, che non ce la facevano più a subire le troppe tasse, la burocrazia e la recessione. Questi poveretti hanno ripiegato sul suicidio, quale gesto estremo di ribellione contro un sistema che non riesce a cogliere la gravità della situazione, che si è venuta a creare nel nostro Paese.

Ma di chi è la responsabilità? Lascio a voi la semplice deduzione, dico solo che il capitano “governa ” in mare la propria nave, superando scogli, tempeste e venti contrari, per condurla felicemente in porto. I nostri politici invece hanno naufragato, perché non hanno saputo reggere il timone dello Stato. Viene quasi spontaneo paragonarli a capitan Schettino che, per stoltezza ha causato la morte di innocenti passeggeri.

Il clima che si è creato nella nostra nazione è insopportabile e non sembra questa la strada per risalire la china. Ma siamo logici: dove si prendono i soldi se i salari diminuiscono e l’economia regredisce? Quante persone devono ancora morire?
Bene farebbero i nostri governanti a rileggere, capendone il significato, il trattato di economia di Maffeo Pantaleoni (1854 – 1924), che così recita: « …Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. L’abilità consiste nel ridurre le spese, dando nondimeno servizi efficienti, corrispondenti all’importo delle tasse che vanno fissate in modo che non ostacolino la produzione e il commercio…».

Che cosa faremo? Chi ci potrà salvare? Personalmente credo che dovremmo partire dalla cultura, illuminare le menti, aprirci a nuovi e più illuminanti pensieri, ma ancora una volta penso alle parole di Calamandrei : nella Costituzione c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre glorie: son tutti sfociati lì in quegli articoli.
E a sapere intendere dietro questi articoli, ci si sentono delle voci lontane.
Quando si legge: nell’articolo 2 “L’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà, politica, economica e sociale” o quando si legge nell’articolo 11 “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà di altri popoli”, “la patria italiana in mezzo alle altre patrie” ma questo è Mazzini! Questa è la voce di Mazzini, O quando si legge nell’articolo 8: “Tutte le confessioni religiose, sono ugualmente libere davanti alla legge” ma questo è Cavour!
Grandi voci lontane, grandi nomi lontani. Ma ci sono anche umili nomi, voci recenti. Quanto sangue, quanto dolore per arrivare a questa Costituzione!! Dietro ogni articolo di questa Costituzione, voi dovete vedere giovani come voi, caduti combattendo, fucilati, impiccati, torturati, morti di fame nei campi di concentramento, morti in Russia, morti in Africa, morti per le strade di Milano, per le strade di Firenze, per le strade di Napoli, che hanno dato la vita perché la libertà e la giustizia potessero essere scritte su questa Carta.
La Costituzione è un testamento, un testamento di centomila morti. Se voi volete andare in pellegrinaggio, nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati, dovunque è morto un italiano, per riscattare la libertà e la dignità: andate lì, o giovani, col pensiero, perché li è nata la nostra Costituzione.”
Grazie a tutti!

 

Matilde Maisto riceve pergamena dal Cocevest e dal Forum dei giovani di Grazzanise

Pergamena conferita a Tilde Maisto da parte di una bellissima bambina indiana

a testimonianza dell’integrazione sociale

.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

GRAZZANISE: KERMESS 2 GIUGNO FERVE L’ORGANIZZAZIONE

 

tilde

 

Prof. Raffaele Raimondo
cronista free lance
Via A.Diaz, 33
81046 GRAZZANISE (Caserta)
tel 0823-96.42.12 – 340-500.67.64
e-mail: raffaeleraimondo1@virgilio.it                

 

COMUNICATO-STAMPA del 1° giugno 2012

                             Per la Festa della Repubblica, una lunga kermesse…
GRAZZANISE: “LA COSTITUZIONE IN MUSICA”, FERVE L’ORGANIZZAZIONE
                             Fra gli Ospiti la giornalista Tilde Maisto. Invitata la commissaria Ciaramella

GRAZZANISE (Raffaele Raimondo) – In piena carburazione la macchina organizzativa della kermesse <Mani unite per i nostri diritti e doveri – La Costituzione in musica>. Il Forum dei Giovani ed il Cocevest (Comitato per la celebrazione degli eventi storici) hanno progettato un arioso programma che coinvolgerà il pubblico, in un tripudio di storiche rievocazioni, nella fascia oraria 18-22 del “2 GIUGNO”, in Via Montevergine, per la Festa della Repubblica Italiana. Alle Autorità e agli Ospiti già annunciati – De Michele (Carta 48), Ginocchio (Movimento internazionale  per la Pace nel III Millennio), Rappresentanze militari (del 9° Stormo “F.Baracca” e del Rua) –, si aggiungerà la gradita sorpresa della partecipazione che ha confermato la “giornalista della cultura” Tilde Maisto. Un autentico “colpaccio” dei promotori dell’iniziativa, atteso che il gap da superare, per l’affermazione di una cittadinanza davvero attiva e responsabile, è anzitutto di tipo culturale: può essere, infatti, comprensibile che molti anziani di Grazzanise e dei Comuni limitrofi siano tuttora nostalgici della dittatura fascista, ma ben sessantasei anni suonati di vita repubblicana avrebbero dovuto convincere almeno le giovani generazioni che la “democrazia”, malgrado tutto, resta la migliore forma di ordinamento statale. Non v’è certezza che sia proprio così, in quanto rigurgiti di totalitarismo, miscelati sovente ad ambigue forme di razzismo, non sono affatto rare in questo entroterra casertano. Allora, va incentivata l’informazione, valorizzata la funzione della stampa, sulla strada dell’onestà intellettuale -beninteso-, che può tradursi finalmente in “nuova cultura” civica e politica da stratificarsi ed ampliarsi in un’area che è, senza tema di smentite, la più depressa di questa che, soltanto per un retaggio storico, continuiamo a denominare “Terra di Lavoro”, quand’invece soffre di alto indice di disoccupazione e di un ritardo culturale, per l’appunto, che ha dell’incredibile. Fra l’altro: viabilità da “terzo mondo”, segnaletica stradale ai minimi o resa bersaglio di pallottole di piombo, paesaggio rurale immutato da almeno mezzo secolo, nessun insediamento industriale, scarsa compenetrazione economico-produttiva fra base militare Nato e municipalità circostanti, Volturno inquinato, aziende di allevamenti bufalini costrette a subìre l’invasione del latte proveniente dall’estero (Romania…) e mille altri fenomeni (traffico ed uso di stupefacenti, che danno un gran da fare alla locale stazione dei Carabinieri, furti nelle case…) e situazioni (stallo dell’artigianato, edilizia pubblica da rendere più funzionale e da mettere a norma sul versante della sicurezza…). Tali sono i motivi che animano lo spirito di abnegazione delle due Associazioni abbinatesi per l’attivazione della kermesse alla quale, doverosamente, è stata invitata, con tempestività, la commissaria prefettizia Vittoria Ciaramella insediatasi giovedì 31 maggio nel palazzo del Comune a Via Lauro in luogo dell’Amministrazione Parente dimissionaria. Tuttavia, i princìpi fondamentali della nostra Carta costituzionale, gli articoli più importanti sull’asse diritti-doveri del cittadino e il discorso che Piero Calamandrei, con insuperabile passione, pronunciò il 26 gennaio 1955 alla Società Umanitaria di Milano, dinanzi ad un folto pubblico di studenti, costituiranno il percorso essenziale ed esclusivo della Festa, fermo restando che il jazzista Lello Fera e i gruppi musicali Savagia e Random sapranno caricare l’interassante serata di nuove emozioni.

Nella fotografia: la “giornalista della cultura” Tilde Maisto

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *