“UN ORA DI MUSICA LIVE”, FABRIZIO BOSSO OSPITE CON ELIO COPPOLA ED IL SUO TRIO PER LA SESTA PUNTATA

Prosegue con grande successo “Un’Ora Di Musica Live” la rassegna in streaming, arrivata alla sua sesta puntata.Il nuovo format online, fondato dalla collaborazione tra il regista Ettore Terribile Chianese ed il batterista Elio Coppola, é stato ideato per far rivivere la musica dal vivo ferma da un anno a causa dello stop imposto dalle disposizioni anti-Covid.
L’appuntamento di questa settimana è per Giovedì 11 Marzo alle ore 20 sul canale Youtube di Unica Channel oppure sui profili Facebook e Twitch.

Ospite della serata, il trombettista di fama internazionale Fabrizio Bosso, torinese di nascita ma romano di adozione, indiscutibilmente uno dei più grandi trombettisti jazz del panorama musicale. Al suo attivo vanta importanti collaborazioni in progetti discografici di alto livello. La sua tromba ha accompagnato artisti del calibro di Mario Biondi, Sergio Cammariere, Nicola Conte, Nina Zilli, Claudio Baglioni, Zucchero, Fabio Concato ed è sua la tromba nella performance contenuta nel brano “Per te” nell’album special edition “L’amore è una cosa semplice” di Tiziano Ferro. Votato nel 1999 come “Miglior Nuovo Talento” jazz italiano da un referendum istituito dalla nota rivista Musica jazz, riconfermandosinel 2019 come miglior musicista durante la rassegna Premio Ettore Montanaro, Fabrizio Bosso negli anni ha dato conferma della sua personalità musicale complessa e affascinante, capace al tempo stesso di essere trasversale e democratico. Un artista dalla radice jazz che è riuscito a gettare un ponte tra generi musicali differenti: pop e jazz. Con la sua tromba ha sdoganato le musicalità e il ritmo del jazz, un genere considerato per molto tempo di nicchia e aperto solo a veri cultori, rendendolo accessibile e comprensibile anche al vasto pubblico del mainstream.

L’Artista sarà ospite del trio del batterista partenopeo Elio Coppola, che si è fatto rapidamente strada nell’ambiente jazz internazionale, presente nelle più importanti rassegne jazz europee con band di chiara fama e di grande spessore musicale, spesso in tournée anche negli Stati Uniti ed in America Latina, ha collaborato con importanti artisti tra cui John Patitucci, David Kikoski, Benny Golson, Joey De Francesco, Enrico Rava solo per citarne alcuni.
Il trio è composto inoltre dal pianista Antonio Caps e dal bassista Antonio Napolitano, due musicisti con una spiccata sensibilità musicale e virtuosi del proprio strumento.

Durante la puntata la band eseguirà alcuni arrangiamenti originali di celebri standards della musica afroamericana e brani originali dello stesso Bosso contenuti nel suo ultimo disco “WE4”. Il programma permette al pubblico amante della buona musica, di ritrovare, seppur virtualmente, i propri artisti preferiti sostituendo il fragore degli applausi con i commenti sulle piattaforme social. L’iniziativa cominciata lo scorso Dicembre sta riscuotendo un notevole successo raggiungendo oltre 60mila persone tra Italia, Inghilterra, Germania, Spagna ma anche Stati Uniti, Canada e Giappone con un totale di circa 21mila visualizzazioni nelle prime quattro puntate.

E’ possibile inoltre sostenere il progetto con piccole donazioni attraverso Paypal.

Jenny Longobardi  349.4951134


0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *