| Una bussola nel mare digitale

</Storytelling> | Una bussola nel mare digitale
ʻʻ Scrivere è nascondere qualcosa in modo che poi venga scoperto. ʼʼ
Italo Calvino

Tutte le storie hanno regole di base che oggi, tramite lo storytelling, vengono applicate anche al mondo aziendale. Così, chi fa impresa giustifica la propria esistenza all’interno del mercato e persuade il consumatore, orientandone la scelta. Imparare a raccontare una storia, dunque, può determinare il successo di un’azienda, e migliorare la qualità del lavoro delle persone.
In fin dei conti l’Odissea, lo spot dell’iPhone 6 e l’ultimo tweet di Barack Obama sono tutti messaggi, comunicazioni. Ma ognuna di esse prevede un patto tra mittente e ricevente, qualunque sia lo strumento con cui viene trasmessa: quel patto è l’interesse. Stai raccontando una storia interessante, stai toccando le corde giuste? Bene, allora io avrò fiducia in te e crederò nella tua narrazione.
</Storytelling> è un’immersione nella narrazione in tutte le sue forme. Attraverso incontri mensili, gratuiti e aperti a tutti, ragioniamo assieme a docenti universitari, blogger ed esperti del settore, su tre campi di analisi: tecniche e strutture narrative; realtà digitali (metodi, punti forti e deboli); processi culturali e mezzi di diffusione.
Il prossimo sarà un workshop di storytelling comunicativo. Ci approcceremo a strumenti e abilità indispensabili per orientarsi nel grande mare della comunicazione digitale. A guidarci sarà il giornalista Germano Milite, direttore di YOUng, primo social paper al mondo alimentato dal crowdfunding.
Di cosa ci occuperemo:
– Web Writing.
Stampa e web sono due campi da gioco separati, ciascuno con le proprie regole. Per scrivere sulla rete bisogna conoscere quelle giuste.
– Digital content marketing.
“I mercati sono conversazioni”, ma il medium spesso si fa messaggio. Una storia ben costruita racconta brand e prodotti sfruttando tutte le potenzialità del canale digitale: immediatezza, interazione, fidelizzazione dei prosumer.
– Online information, WordPress, indicizzazione e ottimizzazione di un sito web.
Un’esperienza reale di lavoro sulla piattaforma di YOUng. Una notizia scritta e pubblicata con le tecniche giuste è una notizia letta di più.
– Social Media Communication.
Facebook è un medicinale. Tenere fuori dalla portata dei gattini.
Quando: Venerdì 24 aprile, dalle 15 alle 17.
Dove: Via Raffaele Perla, Santa Maria Capua Vetere. Saremo nel Laboratorio Linguistico dell’Aulario, la struttura universitaria dei Dipartimenti di Lettere e Giurisprudenza della Seconda Università degli Studi di Napoli.
Contatti: Su Facebook abbiamo una pagina, si chiama “Storytelling Dilbec”. Puoi scriverci lì.

3

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *