Una targa in memoria all’antifascista Benedetto D’Innocenzo a Calvi Risorta

CALVI RISORTA – Domenica 23 dicembre 2018, alle ore 10.30, a Calvi Risorta, in località Taverna Mele, verrà apposta presso l’abitazione della Famiglia D’Innocenzo una targa in memoria di Benedetto D’Innocenzo (N. 29.01.1879 – M. 26.02.1962).
Tutta la sua vita è stata dedicata alla costruzione di un sistema politico-democratico nel nostro paese e per questo fu vittima della reazione del governo fascista e confinato nel ’38 alle Isole Tremiti.
Dagli anni ’20 del secolo scorso, Taverna Mele fu infatti punto di riferimento per la costruzione del partito comunista e del fronte antifascista di tutta Terra di Lavoro.
Ancora nel II dopoguerra Taverna Mele restava un luogo strategico per la CGIL nella fase di occupazione delle terre e di tutte le battaglie politiche.
Durante la manifestazione, realizzata dalle famiglie Broccoli e D’Innocenzo con l’aiuto della Piccola Libreria 80mq, patrocinata dal Comune di Calvi Risorta, saranno esposti documenti storici, oggetti, immagini relativi al D’Innocenzo, alla sua famiglia e alla sua lunga militanza politica.
La manifestazione vedrà la partecipazione di Paola Broccoli, pronipote di Benedetto D’Innocenzo, del Sindaco di Calvi Risorta dott. Giovanni Lombardi e del professore Giovanni Cerchia, docente di storia contemporanea dell’Università del Molise.
Benedetto D’Innocenzo è stato un antifascista ed un partigiano che ha lottato per la democrazia. A distanza di molti anni dalla sua morte appare doveroso interrogare il silenzio che ha impedito una conoscenza sia della figura dell’uomo che della sua azione politica.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *