Vangelo di domenica 7 maggio: «Io sono la via»

La nostra vita cristiana consiste in un rapporto personale e comunitario con Gesù. Chi vuole entrare nella vita e nella verità, deve percorrere lui, perché lui è la via per tutto questo.

La nostra vita cristiana consiste in un rapporto personale e comunitario con Gesù. Chi vuole entrare nella vita e nella verità, deve percorrere lui, perché lui è la via per tutto questo.Scritto da Oreste Benzi

Vangelo di domenica 7 maggio: «Io sono la via»

Foto di Smellypumpy Facebook Twitter Whatsapp Email

Vangelo della V domenica di Pasqua – Anno A: meditiamolo insieme grazie al commento di don Oreste Benzi

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. E del luogo dove io vado, conoscete la via». Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto». 
Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: “Mostraci il Padre”? Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere. Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse.
In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch’egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché io vado al Padre».

Dal Vangelo di Giovanni (Gv 14, 1-12)

Commento al Vangelo del 7 maggio 2023 (V Domenica di Pasqua – Anno A) 

Gesù non è un filosofo che ci insegna la verità. Si può rimanere affascinati dalla verità, ma come la si prende la si può lasciare. Chi vuole la vita deve entrare in Gesù, perché dice: «Io sono la vita». Chi vuole la verità deve entrare in lui, perché dice: «Io sono la verità»; chi vuole entrare nella vita e nella verità, deve percorrere lui, perché lui è la via per tutto questo. La nostra vita cristiana consiste in un rapporto personale e comunitario con Gesù. La comprensione del Padre, la comprensione della vita, la si ha in proporzione a quanto si entra in Gesù. 
Quando tu entri in questa vita cambia tutto, cambiano tutte le cose, perché appunto è lui la vita. 
La Madonna, che tanto ha capito Gesù e che ci ha salvati, possa aprire il nostro cuore perché comprendiamo il Signore e lo facciamo entrare veramente dentro di noi. 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *