Venafro: Alla scoperta del territorio e dei suoi sapori

“Venafro, Agricoltura e Gastronomia nel tempo”. Così, l’Accademia Italiana della Cucina (Delegazione di Isernia), con il patrocinio del Comune di Venafro (IS), battezza l’evento da essa promosso e in programma per Sabato 19 Novembre 2022, a partire dalle ore 17.00 e con ingresso libero, presso la Palazzina Liberty di Venafro, sita in Largo Francesco Giampietri e gettante con imponenza lo sguardo sul famoso laghetto venafrano, attrazione diffusa e indiscussa della piccola città.

Ricco e non poco interessante il programma/percorso di studio e di conoscenza diretto sia a addetti ai lavori che a semplici curiosi o appassionati. Trova la sua ragion d’essere nella presa di coscienza o d’atto, se si preferisce, sulle “cose” del nostro tempo, andato, presente e futuro, come sapori, territorio, agricoltura, lavorazioni, esaminazioni. E lo fa attraverso un viaggio di costruzione di sapere, che occuperà tutto il pomeriggio. Dalle 17, con visite al Museo di Vita Contadina e di Archeologia industriale; poi a seguire con delle proiezioni di foto e filmati del patrimonio storico, culturale, architettonico e paesaggistico della Città e del territorio; si giungerà poi alle 18, quando dopo i consueti saluti istituzionali del Sindaco di Venafro Alfredo Ricci e del Delegato AIC Isernia Franco Di Nucci,  quest’iconografia troverà terreno di discussione, di confronto, quindi di consolidamento conoscitivo,  nel convegno “Agricoltura e Gastronomia del territorio”, ove saranno presenti in qualità di relatori personalità del settore e figure istituzionali.

Dunque, un’interessante iniziativa, per la Storia, per la Consuetudine, per il Territorio, per sé stessi e per il proprio bagaglio culturale e di curiosità.

Loreto Zullo

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *