Venerdi 19 – Mario Tobino /Obiettivo Viareggio. Ore 21 – cortile oratorio Parrocchia di S. Paolino

Obiettivo su Viareggio – Mario Tobino Venerdì 19 agosto è in programma l’ultimo dei tre incontri del ciclo “Obiettivo su Viareggio”. E’ dedicato a Mario Tobino per conoscere, apprezzare e guardare con occhi più attenti il ‘peso’ di Viareggio in persone che ne hanno fatto la storia. Ingresso libero.


Venerdì 19 agosto, ore 21 nel cortile dell’oratorio della Parrocchia di S. PaolinoIsabella Tobino, Presidente della Fondazione Mario Tobino e nipote del medico-scrittore, parlerà della Viareggio di Mario Tobino. Durante l’incontro sono previste delle letture dell’attrice Martina Benedetti tratte dal libro di Mario Tobino “Sulla spiaggia e di là dal molo” (Mondadori, 1966). Un volume che evidenzia il grande legame e l’amore tra il medico viareggino e la sua città. Il 2 settembre 1966 il libro vinse il premio Selezione Campiello.
«Ricordare una Viareggio scomparsa a coloro che oggi hanno il sorriso della gioventù»: questo si prefiggono i racconti di Sulla spiaggia e di là dal molo , i cui protagonisti sono una terra battuta dal sole e dal vento e un popolo fiero e infantile, anarchico e incline alla dissipazione, avvezzo alle tribolazioni della marineria e amante della gioia di vivere. Di questo popolo e di questa terra Tobino si fa cantore, ne raccoglie i segreti lungamente custoditi, li fonde con rievocazioni di luoghi e persone, ricordi personali, brevi richiami storici. Il tutto unito da un grande amore per la terra natale e da un’ispirazione così vitale e così incantata del proprio oggetto da tradurre in romanzo la storia di un luogo.

L’Ufficio Stampa

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *