VIAGGIO IN FRANCIA…PARIGI (II PARTE)

 di Tilde Maisto

SECONDA PARTE

“WHEN A MAN IS TIRED OF LONDON HE IS TIRED OF LIFE”

“Why, Sir, you find no man, at all intellectual, who is willing to leave London. No, Sir, when a man is tired of London, he is tired of life; for there is in London all that life can afford.”
Samuel Johnson

Ho riportato la frase anzidetta perchè sono del parere che la medesima affermazione si possa fare per Parigi, ossia: “Quando un uomo è stanco di Parigi è stanco della vita”.

Parigi è una città bellissima, una città da sogno, per cui mi fa piacere riprendere il racconto del mio viaggio, ripartendo dal Palazzo del Lussemburgo e dai suoi meravigliosi giardini:

lusemburgo.jpg

Posto nel giardino omonimo, sulla riva sinistra della Senna fu voluto da Maria de’ Medici, la seconda regina francese italiana per nascita, all’inizio del 1600. Il suo giardino è frequentatissimo in ogni stagione e il lussuoso palazzo è sede del Senato della Repubblica francese. Si può visitare all’interno in occasione delle Giornate del Patrimonio.

tilde-al-lussemburgo-1.jpg

tilde-ai-giardini-el-lussemburdo-2.jpg

giardino-del-lussemburgo.jpg

Quartiere Saint Germain dè Prés

saint_-germain-dauxerrois.jpg

Il Quartiere di Saint Germain dè Prés è uno dei più pittoreschi di Parigi,con i suoi viali alberati,i caffè famosi,piccole piazzuole affascinanti in cui si suonava jazz,mercati vivaci della frutta e della verdura, passaggi misteriosi…Non dimentichiamo che la chiesa omonima è citata ne”Le Serpent Rouge” -Note su Saint Germaine dès Prés et Saint Sulpice de Paris”,insieme -appunto-alla non lontana Saint-Sulpice e conserverebbe enigmi ancora insoluti (e sono custoditi talmente bene da essere praticamente impossibili, per un comune visitatore, da svelare!).
Questa zona ha visto tutte le sollevazioni intellettuali che hanno animato Parigi. Nella via de l’Ancienne Comédie, si può trovare il più vecchio café di Parigi, aperto nel 1686, il Procope, dove Voltaire e Rousseau hanno propagato il loro ideale di progresso e dove Danton ha scambiato le idee rivoluzionarie con Marat e Robespierre. Altri clienti abituali famosi furono: La Fontaine, Beaumarchais, Balzac, Hugo, Verlaine, enciclopedisti Benjamin Franklin, Napoleon, Daudet, Oscar Wilde, Musset ,George. Negli anni ’50, Jean-Paul Sartre, Albert Camus e Simone de Beauvoir si sono seduti per ore al Café de Flore o al Deux .
Ancora oggi, il quartiere è un ‘covo’ di artisti e letterati,vi hanno sede Case Editrici, i vecchi bookstores, i negozi dell’oggetto d’antiquariato e le gallerie di arte. Inoltre,gli interessati di ‘grandi firme’,vi possono trovare negozi di Armani, Cartier, Louis Vuitton, eccetera!

tilde-al-quartiere-saint-germain.jpg

ALCUNE FOTO SCATTATE A PARIGI

tilde-al-bar.jpg

tilde-trocadero.jpg

tilde-tour-eiffel.jpg

tilde-e-gianni-a-parigi.jpg

Opéra National de Paris

opera.jpg

Opéra National de Paris è uno stabilimento pubblico, industriale e commerciale francese posto sotto la tutela del Ministero della cultura francese. Esso ha come scopo di rendere accessibile il patrimonio lirico e coreografico al maggior numero di persone, e quello di favorire la creazione e la rappresentazione delle opere contemporanee. A questo titolo, l’Opéra, dispone di due sale: l’Opéra Garnier (che ospita il Corpo di Ballo dell’Opéra) e l’Opéra Bastille.
L’Opéra National de Paris contribuisce inoltre alla formazione professionale e al perfezionamento dei cantanti e dei ballerini, per il suo centro di formazione d’arte lirica e per la scuola di danza di Nanterre.
Infine, il settore animazione e giovani elabora ogni stagione un programma pedagogico.

Ile de la Cité

ile-de-la-cite.jpg

panorama-ile-de-la-cite.JPG

L’Île de la Cité è una delle due isole fluviali della Senna (l’altra è l’Île Saint-Louis), centro di Parigi, dove la città medievale fu rifondata e costituisce l’equivalente romano dell’Isola Tiberina.
Il Boulevard du Palais taglia l’isola a metà e funge anche da linea di confine tra il I arrondissement, al quale appartiene la parte occidentale, ed il IV arrondissement.
L’Île de la Cité ospita la cattedrale di Notre-Dame, sede dell’arcivescovo di Parigi, e il complesso del Palais de la Cité (già residenza reale e oggi palazzo di giustizia) con la Sainte-Chapelle, la Conciergerie e la prefettura.
L’isola è collegata tramite nove ponti a entrambe le rive della Senna nonché alla vicina Île Saint-Louis; il ponte più antico ancora esistente è, a dispetto del suo nome, il Pont Neuf, che è situato all’estremità occidentale dell’isola. Sull’Île de la Cité si trova la stazione Cité della metropolitana di Parigi.

Notre Dame de Paris

300px-notre-dame_de_paris_2792×2911.jpg

Notre-Dame di Parigi, spesso chiamata semplicemente Notre-Dame (ovvero “Nostra Signora”, in riferimento alla Madonna) è la cattedrale cattolica dell’arcidiocesi di Parigi.
In base alla Legge francese sulla separazione tra Stato e Chiesa del 1905, Notre-Dame è proprietà dello Stato francese, come tutte le altre cattedrali fatte costruire dal Regno di Francia, ma il suo utilizzo è assegnato alla Chiesa cattolica. Ubicata nella parte orientale dell’Île de la Cité, nel cuore della capitale francese, nella piazza omonima, Notre-Dame rappresenta una delle costruzioni gotiche più celebri del mondo ed uno dei monumenti più visitati di Parigi.

La Sainte Chapelle

050-saint-chapelle.JPG

La Sainte-Chapelle è una cappella gotica situata nell’Île de la Cité nel cuore di Parigi e costruita da Luigi IX in 6 anni, dal 1242 al 1248. Può essere considerato il capolavoro di tutta l’architettura gotica.

La Conciergerie

300px-conciergerie.jpg

La conciergerie è un’antica prigione di Parigi, situata a est dell’Île de la Cité, vicino alla Cattedrale di Notre-Dame. Fa parte di un più vasto complesso conosciuto come Palais de Justice, attualmente occupato da alcuni uffici giudiziari. Durante la Rivoluzione Francese centinaia di prigionieri furono ghigliottinati presso la Conciergerie.

Il Museo del Louvre

louvre_pyramid.jpg

Il Museo del Louvre a Parigi, in Francia, è forse il più celebre museo del mondo, nonché quello che attrae il maggior numero di visitatori[1]
Si trova sulla Rive Droite, nel I arrondissement, tra la Senna e Rue de Rivoli.[2]
Il palazzo che ospita il museo fu originariamente costruito durante la dinastia dei Capetingi, sotto il regno di Filippo II.[3]
Attualmente la collezione del museo comprende alcune delle più famose opere d’arte del mondo, come la Gioconda, Sant’Anna, la Madonna e il Bambino con l’agnello e la Vergine delle Rocce di Leonardo da Vinci, Il giuramento degli Orazi di Jacques Louis David, La Libertà che guida il popolo di Eugène Delacroix, la Venere di Milo e la Nike di Samotracia. La statua equestre di Luigi XIV rappresenta il punto di origine del cosiddetto Axe historique, anche se il palazzo non è allineato con l’asse stesso.

Vita notturna a Parigi:

Per quanto riguarda la vita notturna la città offre molte alternative: dai locali storici, “Le Lido”, cabaret sui “Champs-Elysée” noto per i suoi spettacoli esotici, Moulin Rouge, Le Crazy Horse, Paris Olympia, Folies Bergères, famosi nightclub ai Le Buddha Bar, Barfly, El Barrio Latino, Hotel Cotes, Georges, ristoranti e bar alla moda; e ancora nell11° arrondissement, in prossimità di Place de la Bastille, ci è uno dei centri della vita notturna di Parigi, rue de Lappe, una via stretta a traffico limitato in cui si trovano molti locali di ogni genere molto frequentati da giovani studenti; fino al quartiere a luci rosse Pialle.

le-lido.jpg

moulin_rouge_shopped_1.jpg

Ciao a tutti, vi dò appuntamento al prossimo viaggio: REGGIA di VERSAILLES

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *