Visitare Pechino – Capitale della Cina

Pechino, la grande capitale della Cina, ha tre millenni di storia. Questa città è rinomata tanto per la sua moderna architettura quanto per i siti antichi come la Città Proibita, il complesso di palazzi imperiali delle dinastie Ming e Qing. La vicina piazza pedonale di Tienanmen ospita il mausoleo di Mao Zedong e il Museo nazionale della Cina, dove è esposta una grande collezione di reperti culturali.
Una delle attrazioni principali è il Palazzo d’estate, residenza estiva degli imperatori caratterizzata da padiglioni e giardini che si affacciano sul Lago Kunming. Il Tempio del Cielo è un parco che ospita la colorata Sala della preghiera per i buoni raccolti, a pianta circolare. L’Olympic Park di Pechino, costruito in occasione dei Giochi olimpici del 2008, comprende una lunga passeggiata e lo stadio nazionale, soprannominato “nido di uccello” per la griglia di elementi d’acciaio che la caratterizza. Il quartiere Houhai si contraddistingue per le antiche stradine strette (hutong) fiancheggiate da boutique e caffè. Il quartiere artistico 798 ospita gallerie d’arte all’avanguardia. Con una gita in giornata si raggiunge una parte della Grande Muraglia Cinese.
Cose da fare
In base alle visite dei viaggiatori e alle informazioni fornite dalla gente del posto:
Grande muraglia cinese
La Grande Muraglia, nata come Wanli changcheng, consiste in una lunghissima serie di mura situate nell’odierna Cina. È stata dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità nel 1987 e inserita nel 2007 fra le sette meraviglie del mondo moderno.
Città Proibita
Il Museo del Palazzo di Pechino è il museo nazionale ospitato nella Città Proibita di Pechino. Fu fondato nel 1925 dopo che l’ultimo imperatore della Cina fu sfrattato dal suo palazzo e vennero aperte le sue porte al pubblico.
Palazzo d’Estate
Il Palazzo d’Estate o Yiheyuan è un parco di Pechino, in Cina. È dominato dalla collina della longevità e dal lago Kunming. Esso si estende su di una superficie di 2,9 chilometri quadrati, dei quali il 75% è rappresentato da acqua.
Tempio del paradiso
Il Tempio del Cielo, è un complesso di edifici templari che si trova nella parte meridionale di Pechino, nel distretto di Xuanwu.
Piazza Tienanmen
Piazza Tienanmen o Tien’anmen è la grande piazza vicino al centro di Pechino, in Cina, chiamata così per la Tienanmen posta al suo nord, che la separa dalla Città Proibita. È vista da molti come il cuore simbolico della nazione cinese.
Badaling
Badaling è il sito in cui sorge il tratto più visitato della Grande muraglia cinese, circa 80 chilometri a nordovest di Pechino. La porzione del muro che corre all’interno dell’area fu edificata durante la Dinastia Ming, assieme ad un avamposto militare, a dimostrazione dell’importanza strategica della zona.
Tienanmen
Tienanmen, letteralmente Porta della Pace Celeste, è uno dei più celebri monumenti di Pechino, spesso usato come simbolo nazionale della Cina. Costruita per la prima volta durante la dinastia Ming, nel 1420, è spesso, a torto, ritenuta l’ingresso principale alla Città Proibita.
Mutianyu
Mutianyu è una sezione della Grande muraglia cinese nel Distretto di Huairou, a 70 km a nord-est di Pechino. La sezione Mutianyu della Muraglia è collegata al passo Juyongguan ad ovest e alla porta Gubeikou a est.
Tombe della dinastia Ming
Le tombe della dinastia Ming si trovano in un sito archeologico situato a circa 50 km a nord di Pechino, nella contea di Changping, Repubblica Popolare Cinese.
Parco Beihai
Il parco Beihai è un giardino imperiale a nord-ovest della Città proibita di Pechino. Costruito in origine nel X secolo, è un tipico giardino cinese, aperto al pubblico solo dal 1925 e parte della Città proibita fino alla fine della dinastia Qing nel 1911.
Jingshan
Il Jingshan è una collina artificiale di Pechino, Cina. Si trova nel distretto di Xicheng, immediatamente a nord della Città proibita, sull’asse nord-sud principale della città. Originariamente un giardino imperiale, è oggi un parco pubblico, noto come Parco Jingshan.
Yonghe Gong
Lo Yonghe Gong, o Palazzo Yonghe, è un monastero buddhista cinese situato a Pechino.
Wangfujing
Wangfujing è uno dei viali più famosi di Pechino, adibito allo shopping e situato nel distretto di Dongcheng. Per quasi tutta la sua lunghezza, la strada è proibita al traffico di automobili e veicoli motorizzati.
Stadio nazionale di Pechino
Lo stadio nazionale di Pechino, o stadio olimpico di Pechino, è lo stadio che ha ospitato, oltre alle cerimonie di apertura e di chiusura, le gare di alcune discipline dei Giochi della XXIX Olimpiade. Per la sua forma è stato soprannominato “Nido d’uccello”.
Vecchio Palazzo d’Estate
L’Antico Palazzo d’Estate di Pechino è un complesso di palazzi e giardini, a 8 km a nord-ovest delle mura della città imperiale, andato quasi completamente distrutto nel 1860, durante la Seconda Guerra dell’oppio. È stato per lungo tempo adibito a reggia degli imperatori della dinastia Qing.
Centro acquatico nazionale di Pechino
Il centro acquatico nazionale di Pechino, conosciuto anche come Water Cube o abbreviato in [H₂O]³, è un centro acquatico costruito nei pressi dello stadio nazionale di Pechino, nell’Olympic Green, in occasione dei Giochi olimpici di Pechino 2008.
Simatai
Il Simatai è una sezione della Grande muraglia cinese situata nel Distretto di Miyun, a 120 km a nord-est di Pechino. La questa sezione permette l’accesso al Gubeikou, un passo strategico, situato nella parte orientale della Muraglia.
Houhai
Houhai è un lago di Pechino e del distretto che lo circonda. In anni recenti l’area è diventata nota per la vita notturna e per la selezione di bar, ristoranti e caffè alla moda che ospita.
Passo Juyong
Il Passo Juyong è un passo di montagna situato nel Distretto Changping di Pechino, a oltre 50 km dal centro della città. La Grande Muraglia cinese attraversa il passo che è il sito ove sorge la c.d. “Piattaforma delle Nuvole”, edificata nel 1342.
Zhengyangmen
Tradotto dall’ingleseQianmen è il nome colloquiale di Zhengyangmen, una porta nelle mura storiche di Pechino. Il cancello si trova a sud di Piazza Tiananmen e un tempo sorvegliava l’entrata meridionale della città interna.
Zoo di Pechino

Lo zoo di Pechino, si trova nella zona di Xizhimen, nella parte occidentale di Pechino, Cina. Dopo la fondazione della Repubblica Popolare era noto come parco della Periferia occidentale.
798 Art Zone
Il 798 Art District, noto anche come Dashanzi, è un gruppo di ex fabbriche militari che ospita ora spazi creativi alla moda come la 798 Photo Gallery e l’Ullens Center for Contemporary Art, dove espongono artisti cinesi affermati ed emergenti. Accanto a boutique che offrono moda originale e souvenir artistici, trovano posto installazioni di sculture all’aperto. Possibilità di pranzare all’aperto e caffè speciali sono i punti di forza degli eleganti bar della zona.
Mausoleo di Mao Tse-tung

Il mausoleo di Mao Zedong è un monumento funerario situato sulla piazza Tienanmen a Pechino. Esso accoglie le spoglie mortali di Mao Zedong, fondatore della Repubblica Popolare Cinese.

Torri della Campana e del Tamburo
La c.d. Torre del Tamburo di Pechino è situata all’estremità settentrionale dell’asse viario centrale della “città interna”, a nord di Di’anmen Street. Originariamente costruito per motivi musicali, è stato successivamente utilizzato per scandire lo scorrere del tempo ed è oggi un’attrazione turistica.
Xiangshan Park
Tradotto dall’ingleseFragrant Hills o Xiangshan Park è un parco pubblico ed ex giardino imperiale ai piedi delle colline occidentali nel distretto di Haidian, nella parte nord-occidentale di Pechino, in Cina. Era anche precedentemente noto come Jingyi Garden o “Jingyiyuan”.
Museo nazionale della Cina
Il Museo nazionale della Cina, o NAMOC, si trova sul lato est della piazza Tiananmen a Pechino, Cina. La sua missione è l’educazione sulle arti e storia della Cina. È diretto dal Ministero della Cultura della Repubblica Popolare Cinese.
Shichahai
Shichahai è un’area turistica della città di Pechino, che comprende tre laghi nella zona centro-nord della capitale della Repubblica Popolare Cinese. Il distretto è localizzato a nord-ovest della Città Proibita e a nord-est del Parco Beihai, vicino all’ingresso settentrionale di quest’ultimo.
Jiankou
Tradotto dall’ingleseJiankou è una sezione della Grande Muraglia cinese. Questa sezione è un hotspot fotografico grazie al suo stile unico, alle montagne ripide e ai paesaggi. ‘Jiankou’, è tradotto come ‘Arrow Nock’ in inglese, poiché la forma dell’apertura della cresta collassata ricorda una cocca a forma di freccia.
Prince Gong Mansion
Tradotto dall’ingleseLa Prince Gong’s Mansion, conosciuta anche come Prince Kung Mansion, è un museo e attrazione turistica situato nel distretto di Xicheng, a Pechino, appena a nord del lago Shichahai. Si compone di grandi palazzi e giardini in stile siheyuan.
Nanluoguxiang
Tradotto dall’ingleseNanluoguxiang è uno stretto vicolo, che dà il nome a una parte vecchia del centro di Pechino, che presenta un’architettura tradizionale sia nuova che antica. Il quartiere contiene molte tipiche stradine conosciute come hutong. Si trova nel distretto di Dongcheng.
Gubeikou
Tradotto dall’ingleseGubeikou è una città del distretto di Miyun nel nord-est di Pechino, al confine con la contea di Luanping, l’Hebei a nord e le città di Pechino di Gaoling a ovest, Xinchengzi a est e Taishitun.
Lago Kunming
Il lago Kunming 昆明湖, Kūnmíng Hú è un lago sito al centro dell’area dell’Antico Palazzo d’Estate a Pechino in Cina. Insieme alla collina della longevità, costituisce le caratteristiche principali dei giardini del Palazzo d’Estate.
Olympic Green
L’Olympic Green è il Parco olimpico di Pechino, Cina costruito in occasione dei Giochi della XXIX Olimpiade del 2008.
Beijing Tours
Sanlitun
Tradotto dall’ingleseSanlitun è un’area del distretto di Chaoyang, a Pechino, che ospita molte famose strade del bar e negozi internazionali. È una destinazione popolare per lo shopping, i ristoranti e l’intrattenimento.
Beijing Temple of Confucius
Tradotto dall’ingleseIl Tempio di Confucio di Pechino è il secondo più grande tempio confuciano in Cina, dopo quello nella città natale di Quucfino di Confucio.
Monumento agli eroi del popolo
Il Monumento agli eroi del popolo a Pechino, è un monumento nazionale eretto in onore della Repubblica popolare cinese.
Palazzo della Suprema Armonia
Il Palazzo della Suprema Armonia è il palazzo più grande della Città Proibita di Pechino. Si trova sull’asse centrale del complesso palaziale, dietro la Porta della Suprema Armonia.
Dingling
Tradotto dall’ingleseIl Dingling è un mausoleo in Cina dove fu sepolto l’imperatore Wanli, insieme alle sue due imperatrici Wang Xijie e Dowager Xiaojing. Dingling è una delle tredici tombe imperiali delle tombe di Ming, nel distretto di Changping, 45 km a nord del centro di Pechino.
Beijing Botanical Garden
Tradotto dall’ingleseIl giardino botanico di Pechino è un giardino botanico situato nella periferia nord-occidentale di Pechino, in Cina, tra Xiangshan Park e Jade Spring Mountain sulle colline occidentali.
Ponte di Marco Polo
Il Ponte di Marco Polo, o Ponte del Fosso Nero, è un antico ponte sul fiume Yongding, nei pressi di Pechino. Deve il suo famoso appellativo e la sua fama alla visita, nel XIII secolo, del celebre viaggiatore Marco Polo che esaltò il ponte come un’opera architettonica senza pari.
Museo della capitale
Il museo della capitale è un museo d’arte di Pechino in Cina. Inaugurato nel 1981, è stato spostato nel 2006 nell’attuale edificio progettato dagli architetti Jean-Marie Duthilleul e Cui Kai. Con una superficie di 63.000 m², nel 2009, era il più grande museo di storia dell’arte cinese del paese.
Grande Sala del Popolo
La Grande Sala del Popolo o palazzo dell’Assemblea nazionale del popolo è posizionata all’angolo occidentale di piazza Tiananmen a Pechino, capitale della Cina, ed è usata per attività legislative e cerimoniali della Repubblica Popolare Cinese e dal Partito Comunista Cinese. Essa funziona anche da parlamento cinese.
Centro Nazionale per le Arti dello Spettacolo
Il Centro Nazionale per le Arti dello Spettacolo, noto come l’Opera di Pechino o, più familiarmente, L’uovo, è un teatro d’opera a Pechino, Repubblica Popolare Cinese.
Temple of Earth
Tradotto dall’ingleseIl Tempio della Terra a Pechino, in Cina, si trova nella parte settentrionale del centro di Pechino, nella zona di Andingmen e appena fuori dalla seconda circonvallazione di Pechino. Si trova anche a poche centinaia di metri a nord del Tempio di Yonghe
Porta Meridiana
La Porta Meridiana o Wumen è l’ingresso principale, conseguentemente più grande e maestoso, della Città Proibita di Pechino. Permette l’accesso meridionale al complesso palaziale ed immette nel c.d. “Cortile Interno”.
Beijing World Park
Tradotto dall’ingleseBeijing World Park è un parco a tema che tenta di offrire ai visitatori la possibilità di vedere il mondo senza dover lasciare Pechino. Il parco si estende per 46,7 ettari e si trova nel sud-ovest del distretto Fengtai di Pechino.
Sede della China Central Television 
La sede della China Central Television è un grattacielo che sorge a Pechino. L’edificio è il nuovo quartier generale della China Central Television.
Long Corridor
Tradotto dall’ingleseThe Long Corridor è un passaggio coperto nel Palazzo d’Estate a Pechino, in Cina. Innanzitutto eretto a metà del XVIII secolo, è famoso per la sua lunghezza in concomitanza con la sua ricca decorazione dipinta.
Deshengmen
Tradotto dall’ingleseDeshengmen è una porta della città che un tempo faceva parte delle mura della città settentrionale di Pechino. È una delle poche porte della città conservate di Pechino e ora si erge come punto di riferimento sulla 2a tangenziale nord.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *