Visite gratis ai musei nella settimana dal 5 al 10 marzo p.v.

Il Mibac ha lanciato un sito dedicato: www.iovadoalmuseo.it a supporto della campagna di visite gratis che parte con la settimana dal 5 al 10 marzo. E’ una inizaitiva importante e positiva, che continua l’esperienza avviata dal precedente ministro. Tra l’altro resta l’ingresso gratuito per gli under 18 e arriva un nuovo biglietto a 2 euro per tutto l’anno, per i giovani tra 18 e 25 anni.
Si tratta dei musei statali per i quali sono previsti 20 giornate di visite gratuite, alcune nelle prime domeniche altre che saranno gestite in modo autonomo dalle direzioni dei vari musei.
Ora ci chiediamo se questo programma interesserà anche gli altri musei pubblici, quelli del sistema regionale e provinciale (a partire dal Museo Campano).
Come rete Amici del Museo abbiamo un incontro al presidente CdA e Direttore del Museo Campano per verificare come intendono organizzare questa opportunità. A tal fine già alcune associazioni del terzo settore e del volontariato hanno dichiarato la loro disponibilità a collaborare.
Dal Mibac viene un segnale positivo di apertura e di promozione. E’ auspicabile che anche gli organi competenti a livello campano, provinciale e comunale sappiano fare altrettanto.
Grazie per l’attenzione.
Pasquale Iorio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *