Volalto Caserta-Lardini Filottrano Ancona, scontro salvezza di vitale importanza per entrambe le squadre

(Antonio Luisè) – Per centrare il tris, per mettere definitivamente aria tra se e le immediate inseguitrici, ma, soprattutto, per avvicinarsi ulteriormente a Piacenza e Soverato dando ancor più forza e concretezza ai suoi sogni salvezza.
Volalto Caserta-Lardini Filottrano Ancona, scontro salvezza di vitale importanza per entrambe le squadre. Le campane viaggino a vele spiegate, le marchigiane, pericolosamente sul ciglio del burrone, sono aggrappate all’ultimo ciuffo d’erba per non precipitare.
“ Tra tutte le partite sinora disputate alla guida delle rosanero, questa è senza dubbio la più delicata “. Così coach Emiliano Giandomenico apre la presentazione della sfida.
“ Dopo due successi consecutivi, due vittorie probanti, due squilli ottenuti con cuore e gioco, ora andiamo ad affrontare una diretta rivale, oggi da sola all’ultimo posto. Mentalmente e psicologicamente potremmo non avere la stessa fame e determinazione viste nelle precedenti uscite considerando erroneamente questo match più semplice. Su questo aspetto sto lavorando da lunedì sera. Dovremo essere cariche a mille”.
Con dieci punti all’attivo, la Lardini Filottrano occupa la tredicesima posizione in classifica distante otto lunghezze dagli spareggi e undici dalla salvezza diretta. La formazione marchigiana ha pagato duramente lo scotto del noviziato in A2 anche se sono tante le sfide dove avrebbe certamente meritato di conquistare l’intera posta in palio. Domenica scorsa si è arresa al tie break contro la Corpora, un match che ha lasciato non poco amaro in bocca.
“ Affrontiamo Caserta con la consapevolezza di vivere una tappa fondamentale del nostro cammino – sottolinea coach Luca Paniconi – e con l’aspettativa di dare continuità, sia come atteggiamento che come qualità di gioco, al livello di prestazioni che ci ha contraddistinto nelle ultime giornate. Ci aspetta una squadra che sta facendo bene e un ambiente molto caldo – ha concluso il tecnico della Lardini – ma per chi ama lo sport sono condizioni stimolanti e non limitanti. E’ una partita che vale doppio, per tanti motivi e noi dobbiamo affrontarla con la consapevolezza che le cose che ci appartengono le stiamo facendo bene. Se il livello di gioco sarà lo stesso delle ultime partite ce la giochiamo”.
In match del genere la differenza spesso arriva dalla maggior tenuta mentale, ma anche la tattica ha la sua buona fetta d’importanza. “ Fondamentale – riprende Giandomenico –sarà la correlazione battuta, muro, difesa. Se le ragazze saranno, poi, brave a viaggiare su percentuali offensive molto concrete, alzeremmo di sicuro le nostre possibilità di successo”. Una vittoria per rendere ancora più concreto il sogno salvezza e tenere sulla corda le dirette rivali, Piacenza e Soverato in primis.
“ Classifica alla mano – conclude il coach volaltino – devo dire che le calabresi sono a tutti gli effetti coinvolte in questa lotta. Peccato per quel punto lasciato in casa loro. Insomma, siamo arrivati alle fasi topiche del torneo, ogni giornata è una finale e noi vogliamo arrivare in fondo alla competizione”.
Si comincia alle ore 20:30, ingresso gratuito per gli abbonati di Casertana e Juvecaserta. Si prevede il pienone. Tutti insieme per scrivere ancora una esaltante pagina di sport a tinte rosanero.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *