Zurigo tutta da vivere

Le manifestazioni estive a Zurigo sono tante e si può trovare senz’altro l’evento giusto per ogni esigenza. Un appuntamento molto atteso più vicino nel tempo è la cerimonia di inaugurazione del 12 agosto, che nel giro di mezz’ora promette uno show multimediale con musicisti ed artisti di calibro internazionale, effetti speciali e fuochi d’artificio. Ospite della cerimonia di apertura sarà l’idolo svizzero DJ BoBo, che si esibirà con la mascotte dei campionati, Freddy Nock, che farà trattenere il fiato ai presenti con le sue acrobazie sopra la pista di gara. Questo eroe degli sport estremi e funambolo di alta quota è entrato più volte nel Guinness dei primati. Dopo aver scalato le classifiche mondiali, il gruppo rock finlandese Sunrise Avenue offrirà un altro momento indimenticabile, grazie soprattutto alla voce straordinaria del cantante, Samu Haber, considerato uno degli artisti più espressivi e trendy dei giorni nostri. Ci saranno poi i protagonisti del mondo dello sport, con molti atleti che hanno scritto pagine importanti dell’atletica svizzera come Werner Günthör, mito vivente del lancio del peso. Ci saranno anche Anita Weyermann, Meta Antenen, André Bucher, Markus Ryffel e il tanto atteso maratoneta Viktor Röthlin, il campione europeo che difenderà il titolo nella gara che concluderà la sua strepitosa carriera.

2

Dal 14 al 31 agosto la città elvetica si trasformerà in un palcoscenico con tante iniziative teatrali. L’evento “Teatro Spettacolo di Zurigo” ospita annualmente da 30 a 35 gruppi artistici o singoli artisti provenienti da tutto il mondo. Il Festival ha come location sia ristoranti e bar, che offrono intrattenimento all’aperto, sia sedi privilegiate, che si trovano proprio sul lago di Zurigo, sul “Landiwiese”, nel “Rote Fabrik”, nel “cortile”. Manifestazioni estemporanee saranno anche create dagli artisti di strada. La lunga notte dei musei si terrà per la quindicesima volta il 6 settembre e concorre a far parte del calendario culturale della città. Il percorso museale notturno invita ad esplorare tutte le forme di arte e cultura, dalla pittura al disegno. I musei aprono le porte ai visitatori con il loro bagaglio di arte, architettura, design, storia, scienze naturali. Per l’occasione sono 46 le istituzioni coinvolte che offriranno, inoltre, un ricco programma di musica dal vivo. Intanto dal 25 settembre al 5 ottobre si svolgerà il decimo Zurich Film Festival. Lo scopo dell’evento è quello di offrire al pubblico una panoramica del lavoro dei registi più promettenti provenienti da tutto il mondo nonchè di promuovere lo scambio di idee tra i cineasti affermati ed il pubblico. La stagione dedicata alle verdure da intagliare è ufficialmente aperta in autunno: zucche di ogni dimensione, colore e forma possono essere ammirate allo Juckerhof di Seegräben. A settembre, si svolgerà anche la regata delle zucche, dove i più temerari solcheranno le acque del Lago di Zurigo a bordo di zucche giganti svuotate e indossando costumi originali.

Per informazioni sulla città e sulle prossime iniziative si può accedere al sito “zuerich.com”, che rappresenta il primo punto di contatto e la fonte concreta di informazioni, mentre per informazioni generali sulla nazione elvetica è attivo il sito internet della Svizzera Turismo: www.svizzera.it. Dal responsabile del mercato italiano di Zurigo Turismo, Paolo Lunardi, apprendiamo che la città vanta la vita notturna più vivace della Confederazione, dal momento che da qualche anno è una destinazione amata dai giovani. Sono proprio i locali di Zürich-West, il quartiere di tendenza per eccellenza, che hanno fatto di Zurigo una metropoli delle feste. Qui si può trovare il pub alternativo di fronte al consueto bar, perché si usa affermare a Zurigo che dal vecchio nasce sempre qualcosa di nuovo.

L’ aeroporto internazionale di Zurigo-Kloten, che si trova a 15 km di distanza, corrispondenti a 20-30 minuti di auto, è ben collegato con il centro città e con le altre destinazioni elvetiche, grazie ad un’ampia e articolata rete ferroviaria. È la linea aerea Swiss International Air Lines (www.swiss.com) che collega Roma con Zurigo quattro volte alla settimana. La metropoli, ubicata nel cuore della Svizzera, gode di collegamenti ferroviari con oltre 180 destinazioni diverse e si trova a soli 10 minuti di treno dalla Hauptbahnhof, la stazione centrale, crocevia ferroviario europeo. Rappresenta un valido esempio di quanto si può offrire all’ospite, sia che si viaggi da soli o in coppia, sia che ci si muova con la famiglia. Anche lo sport è di casa a Zurigo, dove tutto è a portata di mano. La bicicletta è sicuramente un mezzo comodo e pratico per arrivare ovunque. Si possono reperire cicli nei pressi di Sihlpost e nelle immediate vicinanze del Museo Nazionale Svizzero, presso Globus City sulla Bürkliplatz, alla stazione ferroviaria di Enge e presso il Swissôtel Oerlikon. Sempre in tema di tempo libero al molo 7 del Limmatquai è possibile trovare pedalò, barche a remi e barche a motore. D’estate sono gli stabilimenti Tiefenbrunnen e Wollishofen ad affascinare, nonché la piscina all’aperto Allenmoos, con attrazioni realizzate su misura per i più giovani. Protagonisti della vita notturna estiva sono poi gli stessi stabilimenti balneari che si trasformano di notte in ritrovi al top per un drink accompagnato da buona musica. Anche il panorama culturale di Zurigo è notevole con più di 50 musei ed oltre 100 gallerie, collocate a pochi metri l’una dall’altra lungo la “via dell’arte”, la Rämistrasse. Tra i musei storici degni di nota il Kunsthaus, museo di arti figurative, che ospita ricche collezioni di dipinti, sculture, foto e video, un’ampia raccolta delle opere di Alberto Giacometti e 17 dipinti di Edvard Munch, la più grande selezione esposta fuori dalla Norvegia. A pochi passi dalla Stazione Centrale, poi, si può visitare, utilizzando la ZürichCARD (wwww.zuerichcard.ch) da 24 ore o da 72 ore (attiva anche per circolare liberamente su tram, autobus, treni, battelli e funicolare in tutta Zurigo e dintorni), il Museo Nazionale Svizzero, un edificio che ricorda un castello e che risale a più di 100 anni fa dove si può ammirare la più vasta collezione storico-culturale del Paese. Ma l’arte, a Zurigo, si vive anche al di fuori di musei e gallerie. Ne sono un esempio la Sala Giacometti nella Centrale della polizia, o le splendide vetrate di Marc Chagall nella chiesa Fraumünster.

Zurigo Turismo propone quest’anno la “Zurigo weekend special”, valida tutto l’anno che consente, a chi trascorre un weekend in città, di usufruire del 25% di sconto sul pernottamento presso uno degli alberghi convenzionati, dall’ostello all’hotel a cinque stelle, dando la possibilità a tutti di visitare questa splendida località.

Harry di Prisco                                     

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *